• 01 gennaio 2012

Il progetto Transform

Logo del progetto Transform

TRANSFORM è il primo progetto smart cities ad essere stato finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del VII Programma Quadro e si focalizza sul concetto di pianificazione strategica sostenibile delle città.

Il progetto, iniziato a gennaio 2012 per una durata complessiva di 30 mesi, ha coinvolto un consorzio composto da 19 partner europei impegnati a definire una "Agenda di Trasformazione" per sei città europee - Amburgo, Amsterdam, Copenhagen, Grand Lyon, Genova e Vienna - verso il modello delle città intelligenti.

L'individuazione di una metodologia per la trasformazione delle città in smart cities ha previsto due fasi principali:

Fase I: analisi quantitativa e qualitativa dello stato dell'arte delle città (stato dei servizi, infrastrutture, consumi) attraverso la tecnica della SWOT Analysis e l'individuazione del punto di partenza del processo di trasformazione;

Fase II: pianificazione strategica delle misure necessarie alla trasformazione in città intelligenti, attraverso la valutazione dell'impatto dei KPI associati alle differenti misure/tecnologie da mettere in campo in una determinata area della città definita Smart Urban Lab.

e-distribuzione, partner del Comune di Genova, ha avuto un ruolo fondamentale sia nella definizione degli indicatori di performance (KPI) e del loro monitoraggio, sia nella pianificazione strategica degli interventi infrastrutturali in grado di abilitare servizi innovativi ad elevato valore aggiunto ai cittadini inseriti nell'"Agenda di Trasformazione" per raggiungere i target di sostenibilità.

All'interno del progetto, sia le infrastrutture energetiche, in generale, che le smart grids, nello specifico, hanno ottenuto ampio risalto. È stato infatti enfatizzato il ruolo che le smart grids ricoprono nell'abilitare servizi innovativi al cittadino/utente, quali la mobilità elettrica, l'active demand, l'integrazione delle rinnovabili.