GRID+
Condividi
L'obiettivo del progetto GRID+ è stato quello di supportare dal punto di vista operativo lo sviluppo dell'iniziativa industriale European Electricity Grid Initiative (EEGI) nel suo periodo di avvio( 2011-2014), sia all'interno della UE sia oltre i suoi confini.
Grazie a questo progetto, avviato nel ottobre 2011 e conclusosi nel settembre 2014, l'EEGI è stata in grado di rafforzare e diffondere le conoscenze necessarie affinché gli Operatori delle reti europee potessero implementare soluzioni Smart Grids nel modo più efficace.
Il sistema elettrico europeo è sotto molteplici punti di vista il più complesso al mondo. Per affrontare questa complessità GRID+ ha indirizzato la formulazione di linee guida che hanno risposto a cinque punti "critici" fondamentali: costi, benefici, elaborazione di KPI, condivisione del know-how e finanziamenti necessari nella prima fase di sviluppo delle reti intelligenti.
Il progetto GRID+, svoltosi nell'ambito del Settimo Programma Quadro dell'Unione Europea (FP7), ha supportato l'EEGI combinando l'expertise di player di alto livello (centri di ricerca e università), in stretto coordinamento con le associazioni europee degli Operatori di Rete (EDSO for Smart Grids ed ENTSO-E).