Il progetto Address
Condividi
Sviluppato dal 2008 al 2013, il progetto ADDRESS si è svolto nella cornice della Smart Grids European Technology Platform per la quale il futuro delle reti elettriche deve rispondere alle esigenze di flessibilità, accessibilità, affidabilità e risparmio: un obiettivo che nasce dal crescente bisogno globale di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, energetico e ambientale.
ADDRESS (Active Distribution networks with full integration of Demand and distributed energy RESourceS) è un progetto europeo coordinato da e-distribuzione e finanziato nell'ambito del Settimo Programma Quadro dell'Unione Europea (FP7). L'obiettivo di ADDRESS è quello di promuovere la partecipazione attiva di piccoli e medi consumatori al mercato dell'energia e alla fornitura di servizi ai diversi attori del mercato elettrico. Il progetto, della durata di 5 anni, è stato sviluppato da un Consorzio composto da 25 partner provenienti da 11 diversi paesi europei. e-distribuzione è stato coordinatore del Consorzio, composto da Università ed Istituti di ricerca, Utilities e produttori di tecnologie elettriche per la rete e per l'ambiente domestico.
Uno dei concetti fondamentali alla base del progetto ADDRESS è stato che il consumo di energia elettricadei Clienti di piccola e media taglia (con un massimo di 100 kW di potenza consumata) connessi alla rete di distribuzione in bassa tensione potesse essere gestito in maniera flessibile, nel tempo e nella quantità. Le ricerche condotte nell'ambito di ADDRESS hanno individuato nei sistemi di condizionamento, di riscaldamento dell'acqua e ambientale e negli elettrodomestici, i carichi che potessero offrire la maggiore flessibilità di utilizzo, accanto ai sistemi di accumulo e di cogenerazione.
Il progetto ha classificato i carichi domestici in tre categorie, alle quali sono state fatte corrispondere diverse strategie di controllo: carichi differibili, quali lavatrici e asciugatrici; carichi interrompibili quali congelatori e scaldabagni; carichi termici quali aria condizionata e riscaldamento elettrico. Le potenze dei singoli consumatori presi in considerazione sono risultate limitate; è altresì risultata limitata quantità di energia elettrica che può essere gestita con flessibilità da un singolo Cliente, non interessante ai fini dell'efficienza del sistema elettrico a meno che non venga "aggregata" a quella di altri consumatori per raggiungere un volume significativo. È risultato dunque necessario un servizio di aggregazione, per assicurare l'azione coordinata di tanti piccoli consumatori.
In conclusione il progetto ADDRESS ha attribuito al Cliente la possibilità, gli strumenti e le capacità di gestire consapevolmente i propri consumi e di produrre energia da fonti rinnovabili, così da assumere un ruolo determinante nel mercato elettrico al pari di quello dei tradizionali operatori e produttori.