Attenzione alle truffe: le raccomandazioni di E-Distribuzione

E' necessario prestare molta attenzione e non fornire a terzi dati personali che potrebbero essere usati in maniera illecita.

Foto di una donna con cuffie vista di spalle

Sono sempre più frequenti le segnalazioni di tentativi di truffe effettuate tramite attività di telemarketing o venditori porta a porta da parte di operatori che si propongono a nome di E-Distribuzione.

Ci impegniamo quotidianamente a mettere in pratica azioni tese a contrastare fenomeni di truffe nei confronti dei nostri clienti e a segnalare casi sospetti alle autorità di controllo. Invitiamo comunque tutti i nostri clienti a prestare la massima attenzione e a seguire alcuni consigli utili a tutelarsi:

  • E-Distribuzione non effettua in alcun modo, né in proprio né tramite terzi, attività a fini promozionali o di marketing in quanto operando in concessione non effettua politiche commerciali dirette all’acquisizione della clientela. La nostra attività è legata alla distribuzione e misura di energia elettrica in media e bassa tensione, in oltre 7 mila comuni italiani, per servire 32 milioni di clienti con oltre 1 milione di km di linee elettriche. Da noi non riceverai mai telefonate volte al cambio del fornitore di energia Ti contatteremo unicamente per finalità connesse alla esclusiva gestione tecnica del tuo contratto o per aiutarti a risolvere alcune tue esigenze specifiche.
  • Nel caso fossi contattato da operatori che richiedono i tuoi dati personali, devi prestare molta attenzione a non fornirli se non sei sicuro del perché ti sono richiesti in quanto tali dati potrebbero essere usati a tua insaputa per l’apertura di nuovi contratti commerciali.
  • Il personale tecnico, sempre identificabile dall’abbigliamento e dal tesserino di riconoscimento, si reca presso le abitazioni esclusivamente per attività riguardanti la sostituzione dei contatori (in ogni caso, tale azione è sempre preceduta da appositi avvisi affissi nei pressi dei condomini), per l’esecuzione di sopralluoghi e lavori richiesti dai clienti e per verifiche di corretto funzionamento del contatore.
  • Per una tua ulteriore sicurezza è disponibile il nostro servizio e-Pin, che permette di accertare l’identità dell'operatore che si presenta a casa tua per lo svolgimento di una delle attività soprariportate. L’operatore stesso, attraverso una APP installata sullo smartphone in dotazione, provvederà, su richiesta, a generare in tempo reale un codice PIN a 5 cifre che potrai verificare direttamente sull’APP di E-Distribuzione, o nella sezione dedicata di questo sito, oppure chiamando il numero verde 803500 e selezionando la scelta 4.