Accreditamento laboratori per i test di integrazione

Al via una collaborazione con i laboratori di certificazione per l'esecuzione dei Test di Integrazione di Dispositivi Utente (DU) con i misuratori di energia elettrica intelligenti Open Meter

Professionisti che discutono

e-distribuzione intende avviare una collaborazione con laboratori di certificazione di comprovata esperienza nel mondo dei test di apparati elettronici, con particolare riferimento alle trasmissioni di dati via powerline, per l'esecuzione dei Test di Integrazione di Dispositivi Utente (DU) con i misuratori di energia elettrica intelligenti  "Open Meter" di e-distribuzione.

In particolare, i suddetti test hanno lo scopo di verificare la compatibilità, dal punto di vista della comunicazione, tra i DU e i misuratori Open Meter mediante il protocollo di comunicazione utilizzato sul canale Chain 2.

I laboratori interessati a collaborare dovranno essere in possesso dei requisiti riportati nel documento allegato (i Requisiti).

I test avranno come riferimento le norme CEI che definiscono le caratteristiche del protocollo di comunicazione per la Chain 2, nello specifico:

  • CEI TS 13-82, “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 1: Casi d’uso”
  • CEI TS 13-83, “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 2: Modello dati e livello applicativo”
  • CEI TS 13-84, “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 3-1: Profilo protocollare PLC nella banda 125 kHz – 140 kHz (banda C)”

e-distribuzione metterà a disposizione il proprio know-how per la preparazione dei Test di Integrazione che saranno effettuati dai laboratori selezionati in completa autonomia, per le società che intenderanno sottoporre a verifica il proprio DU.

La verifica di compatibilità e, in generale, il superamento dei Test di Integrazione da parte dei DU sono propedeutici all'attivazione del canale di comunicazione Chain 2.

I laboratori che vorranno avviare la collaborazione con e-distribuzione potranno inviare la propria candidatura all'indirizzo di posta elettronica chain2@e-distribuzione.com.

e-distribuzione verificherà la rispondenza ai Requisiti e per l’avvio della collaborazione i laboratori idonei dovranno sottoscrivere un Accordo il cui schema è riportato in allegato.

Una volta raggiunto un numero di collaborazioni con laboratori pari a 7, e-distribuzione potrà valutare di non accettare ulteriori nuove candidature.