Smart Info+

Il dispositivo Smart Info+

Che cos'è

Smart Info+ è l'iniziativa di E-Distribuzione dedicata ai Clienti Residenziali e Clienti Business in bassa tensione (BT) e finalizzata a perseguire l'efficienza energetica, assicurando la trasparenza dei consumi elettrici. I clienti convolti in questo progetto ricevono il kit di monitoraggio Smart Info+, che permette loro di essere maggiormente informati sulle proprie abitudini di consumo dell'energia elettrica e, quindi, di modificarle consapevolmente: diventano così protagonisti attivi dell'efficienza energetica, adottando comportamenti da cui derivano benefici ambientali ed economici.

L'iniziativa Smart Info+ è stata proposta per la prima volta nell'ambito del Progetto Isernia per la realizzazione e il test di una smart grid ad alta efficienza. Ha coinvolto un campione di circa 6.000 Clienti in bassa tensione (BT) tra dicembre 2012 e dicembre 2014.

Attualmente è attiva in Puglia, in alcuni Comuni dell'Abruzzo (L’Aquila, Scoppito e Cagnano Amiterno), nell’ambito del Progetto Puglia Active Network (PAN) e nell'area di Firenze rispettivamente nei progetti Puglia Active Network, Smart City L'Aquila e REPLICATE  . Scopri come funziona Smart Info+. ​​

 

Come funziona

I clienti in bassa tensione (BT) residenti nei comuni dove è attivo il progetto Smart Info+ possono decidere di partecipare a questa iniziativa e ricevere in comodato d'uso gratuito il kit di monitoraggio energetico Smart Info+, disponibile in tre versioni: con Smart Info Display, con Smart Info+ on Web e con App Smart Info+

La prima versione, prevede la visualizzazione dei dati di consumo su un display le altre offrono la visualizzazione dei dati on line o, in alternativa, su smartphone per mezzo del dispositivo WiFiDrive for Smart Info.

Per aderire basterà richiedere il kit Smart Info+ registrandosi all’area riservata di questo portale e selezionando l’apposito servizio Richiedi kit Smart Info+. In alternativa è possibile chiamare il numero verde di e-distribuzione (803 500) oppure rivolgersi alle ditte autorizzate da E-Distribuzione che si occupano della distribuzione dei dispostivi nei comuni aderenti al progetto. In seguito alla richiesta di partecipazione, e alla sottoscrizione di un modulo di adesione al progetto, un incaricato di E-Distribuzione si occuperà della consegna del kit già configurato con i dati del cliente.

Il kit è semplice da installare e non richiede l’intervento di tecnici specializzati: basterà collegare il dispositivo Smart Info a una qualsiasi presa elettrica di casa affinché il dispositivo cominci a ricevere i dati del contatore elettronico. In caso sia necessaria assistenza tecnica è disponibile, nell’area riservata di questo sito, il servizio Smart Info+ Help on line, dedicato ai partecipanti all’iniziativa.

Si può recedere dall’iniziativa in qualsiasi momento e senza alcun onere inviando una mail all’indirizzo recedere.smartinfopiu@e-distribuzione.com

 

Dove è attiva

L'iniziativa Smart Info+ è attualmente proposta da E-Distribuzione nell'ambito dei progetti Smart City l'Aquila, Puglia Active Network e  REPLICATE .

Solo i clienti residenti nei comuni dove sono attivi questi progetti possono partecipare all'iniziativa.

I clienti dell’area di Bologna sono stati coinvolti nell’iniziativa “Smart Info+ FLEXICIENCY”, che è stata attiva dal 2017 a Gennaio 2019 nell'ambito del dimostrativo italiano del progetto FLEXICIENCY.