Connessioni di Rete e Gas SF6: cosa cambia con il Regolamento UE 2024/573
Nuove restrizioni sull’uso di apparecchiature con gas SF6: obblighi e deroghe dal 2026
Condividi
Il Regolamento UE 2024/573 (di seguito il “Regolamento”) ha introdotto il divieto di messa in funzione, a decorrere dal 1° gennaio 2026, di commutatori elettrici fino a 24 kV che impiegano gas fluorurati a effetto serra come mezzo di isolamento, salvo che ricorrano le deroghe di cui all’art. 13, paragrafi 11 e ss., del Regolamento medesimo.
In base alla previsione del Regolamento, la circostanza rilevante ai fini dell’individuazione del momento di “messa in funzione dell’apparecchiatura” e, dunque, ai fini dell’applicazione del richiamato divieto, risulta essere l’entrata in operatività (intesa come l’effettiva entrata in esercizio dell’asset).
Il Regolamento prevede alcune possibilità di esenzione dal divieto di utilizzo di apparecchiature con gas FS6, tra cui:
- il mancato reperimento sul mercato di apparecchiature conformi alla disciplina F-Gas;
- l’esito negativo delle procedure di approvvigionamento eventualmente esperite (i.e. gare andate deserte o offerte tecnicamente non idonee).
Al ricorrere di dette ipotesi, nonché di tutte le fattispecie di esenzione previste dal Regolamento ancorché non espressamente menzionate nel presente avviso, l’operatore dovrà notificare tale circostanza all’autorità competente ai sensi dell’art. 13, paragrafo 17, del Regolamento.
Pertanto, qualora la realizzazione dell’impianto di rete per la connessione preveda l’installazione, dopo il 1° gennaio 2026, di apparecchiature contenenti gas SF6, per poter procedere con tale installazione dovrà ricorrere una delle sopraindicate ipotesi di esenzione.
Laddove, quindi, riteniate di rientrare in una delle suddette ipotesi di esenzione, vorrete darne conferma a e-distribuzione S.p.A. mediante upload sul Portale Produttori di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante tale stato e l’impegno a manlevare e-distribuzione S.p.A. da ogni sanzione che dovesse esserle irrogata per la violazione del Regolamento, qualora tale dichiarazione dovesse risultare non veritiera.
In tal caso, e-distribuzione S.p.A. potrà procedere con l’approvazione del progetto esecutivo dell’impianto di rete per la connessione stante il rispetto delle previsioni del Regolamento.
Si precisa, altresì, che, qualora fossero disponibili apparecchiature prive di SF6 non omologate, e-distribuzione S.p.A. è disponibile ad avviare il processo di Technical Compliance Assessment dell’ apparecchiatura medesima ai propri standard e, in caso di esito positivo di tale valutazione, si potrà procedere con l’impiego della stessa. In tale circostanza, e-distribuzione S.p.A. procederà, su richiesta del produttore di aggiornamento del preventivo per tener conto dell’utilizzo di tale apparecchiatura, alla modifica a titolo gratuito dello stesso.