A Canosa di Puglia la rete elettrica è sempre più resiliente
Continua l’impegno per potenziare l’infrastruttura e fronteggiare i fenomeni atmosferici con un progetto nella cittadina pugliese
Condividi
A Canosa di Puglia (BAT) la rete si prepara a essere sempre più resiliente, flessibile e tecnologica. Proseguono i lavori programmati sulle infrastrutture di distribuzione della cittadina pugliese che permetteranno di garantire la continuità del servizio anche a fronte di condizioni meteorologiche avverse.
Un progetto pilota di grande valore, che si inserisce in un contesto di investimenti già avviato nella città e che durerà fino al 2026, a beneficio di circa 16 mila clienti.
L’intervento prevede la costruzione di quasi 35 km di linee interrate di Media Tensione a servizio del centro urbano e una nuova linea MT di 2,4 km. Inoltre, grazie all’impiego di una nuova metodologia di costruzione, l’infrastruttura sarà maggiormente resiliente ai fenomeni atmosferici, in particolar modo alle ondate di calore estive.
Resilienza, dunque, ma anche aumento della flessibilità della rete di Media Tensione. Sono stati infatti realizzati oltre 6 km di richiusure, alcune delle quali finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, allo scopo di incrementare la magliatura della rete e consentire una rapida ripresa del servizio in caso di eventi accidentali.
Spazio anche al rinnovo tecnologico. È già in corso l’installazione di nuovi scomparti motorizzati e apparecchiature di ultima generazione e grazie ad una veloce rete di telecomunicazione, in caso di guasto, sarà possibile individuare il tratto danneggiato e con la selezione automatica consentire una rapida ripresa del servizio elettrico per i cittadini di Canosa.
L’importante piano sulla rete è stato presentato alla cittadinanza nelle scorse settimane da Vito Malcangio, Sindaco della città, insieme a una delegazione di E-Distribuzione rappresentata da Pasquale Massimiliano Girardi, Responsabile dell’Unità Territoriale Barletta-Andria-Trani, Saverio Magnatta, Responsabile dell’Unità Tecnici dell’Unità Territoriale Barletta-Andria-Trani e Angelo Di Giovine, Responsabile Affari Istituzionali Puglia.
Pasquale Massimiliano Girardi, Responsabile dell’Unità Territoriale Barletta-Andria-Trani di E-Distribuzione, ha dichiarato: “I lavori rappresentano per E-Distribuzione un importante investimento, perché consentono di ottimizzare la gestione del sistema elettrico nella città di Canosa e garantire un servizio di qualità, più efficiente, continuo e stabile”.
“Gli interventi che saranno sviluppati – ha aggiunto Saverio Magnatta, Responsabile dell’Unità Tecnici dell’Unità Territoriale Barletta-Andria-Trani di E Distribuzione – offriranno un miglioramento della qualità del servizio elettrico a beneficio di tutto il territorio e dei cittadini, che ringraziamo per la collaborazione. I lavori saranno effettuati puntando a ridurre al minimo i disagi rinvenienti dagli scavi nel centro abitato con la consapevolezza che puntiamo ad abilitare concretamente la città a tutte le opportunità della transizione energetica”.
Il piano sviluppato per la città di Canosa si colloca nella strategia che E-Distribuzione sviluppa per rafforzare la rete, soprattutto di fronte agli eventi climatici estremi. In questo contesto si inserisce anche KAIROS, l’applicativo dedicato alla gestione delle eventuali interruzioni del servizio e il monitoraggio continuo attraverso sempre più sofisticati sistemi di rilevamento e l’assiduo controllo delle condizioni meteorologiche e della loro evoluzione.
La rete della Puglia continua quindi a rafforzarsi anche tramite il potenziamento dell’infrastruttura di Canosa, puntando ad essere sempre più sicura e affidabile.