• 04 giugno 2024

Safety Date, parola d’ordine: sicurezza

Il 29 maggio, in 12 Centri di Formazione e Addestramento, si è svolto un incontro per riflettere insieme e rafforzare l’impegno e la responsabilità di ciascuno sul tema

Foto Safety Date

La cultura della sicurezza come valore assoluto. Si è svolto il 29 maggio in contemporanea in dodici diversi centri di formazione ed addestramento dislocati in tutto il Paese, il Safety Date dedicato ad oltre 600 nuovi colleghi entrati a far parte di E-Distribuzione nel corso dell’ultimo anno.

La giornata di formazione è stata introdotta da un saluto in contemporanea - in tutte le sedi dove si svolgeva la sessione - di Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato di E-Distribuzione, al quale hanno fatto seguito gli interventi in co-conduzione dei Responsabili delle Aree Regionali e dei Responsabili territoriali della Funzione Salute, Sicurezza e Ambiente.

Obiettivo primario dell’incontro è stato quello di confrontarsi e ribadire insieme, con ferma determinazione, che la generazione del risultato non può prescindere da un’organizzazione fortemente permeata dalla cultura della sicurezza in cui ciascuno ha la responsabilità di agire un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli zero infortuni.

Questo obiettivo può essere raggiunto solo lavorando sinergicamente sui tre pilastri fondamentali delle persone, dei processi e delle tecnologie, che opportunamente compresi ed agiti da tutta l’organizzazione costituiscono una solida barriera verso gli infortuni.

In particolare, è stata colta l’occasione del Safety Date per richiamare una volta di più l’attenzione di tutti sulle nostre persone e su quegli aspetti fondamentali che articoliamo su quattro direttrici: attenzione, condivisione, formazione e prevenzione. Inoltre, è stata rimarcata l’importanza di ogni gesto, di ogni comportamento, per la diffusione e il consolidamento di una cultura sulla sicurezza collettiva e partecipata.

La giornata di formazione ha permesso di sviluppare una completa panoramica delle attività che direttamente o indirettamente sono correlate alla sicurezza: dall’organizzazione della funzione Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità, alla classificazione degli eventi infortunistici e il significato dei principali indicatori, passando per la definizione dei piani di formazione e di crescita per ciascuna delle persone e per le diverse famiglie professionali di E-Distribuzione, per finire con le tante attività di sensibilizzazione e collaborazioni professionali verso terzi.

La sicurezza è un valore fondante di ciascun rapporto lavorativo e il valore basilare di E-Distribuzione. Siamo parte di un sistema dove ciascuno è chiamato a rispondere con consapevolezza e responsabilità. Lavoriamo per fare in modo che la cultura della sicurezza si radichi profondamente nella coscienza di ciascuno di questi ragazzi sin dall’inizio del loro percorso nel mondo del lavoro e della distribuzione elettrica” afferma Ottavio Dinale, Responsabile Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità di E-Distribuzione.

Nel corso della giornata sono stati anche proiettati due video dal taglio emozionale a cui è seguito un dibattito con i colleghi in aula. Uno dei temi centrali della discussione è stato la sicurezza come lavoro di squadra, nella quale ciascuno interpreta il proprio ruolo con responsabilità e attenzione verso tutti i colleghi al fine di cogliere anche il più piccolo dei segnali deboli ed evitare così l’esporsi a potenziali condizioni di pericolo.

Nella seconda parte della giornata i nuovi assunti sono stati quindi coinvolti in una serie di attività sul campo, organizzate con una parte dimostrativa e un successivo confronto con il personale specializzato che ha eseguito o supervisionato le attività. In campo le squadre di Lavori Sotto Tensione MT che hanno operato una simulazione di sostituzione di una catena di isolatori su linea aerea nuda a 20kV, si è poi proceduto a simulare l’impiego operativo di droni per verificare le condizioni di esercizio delle infrastrutture. Infine, sono state affrontate le modalità di gestione in sicurezza della ricerca guasti in Media o in Bassa Tensione, ovvero delle prove e delle verifiche necessarie dopo la posa di nuovi tratti di linea.

Anche nell’ambito di queste prove pratiche, si è focalizzata l’importanza che le quattro direttrici devono sempre avere nella pianificazione e nell’esecuzione delle attività.

“Sono in E-Distribuzione da soli due mesi e sono rimasto colpito dall’attenzione che la nostra azienda pone sulla mia sicurezza e quella dei miei colleghi. Il nostro è un lavoro delicato ma sappiamo di poter contare su di un’organizzazione che ci supporta e che ha a cuore la nostra sicurezza come interesse prioritario. Dopo questa giornata, rientro a casa felice e abbraccerò i miei cari promettendo loro di agire sempre con attenzione e responsabilità curandomi che anche i miei colleghi facciano lo stesso” prosegue Federico Arena, operativo del Blue Team di Sassari.

Come sempre, per noi la sicurezza è al primo posto, come elemento distintivo che fa parte del nostro DNA e che si nutre di momenti come questo del Safety Date. 

 

Guarda la fotogallery