L’energia dei giovani alla guida del futuro
Al via la seconda edizione del Programma di Apprendistato di Alta Formazione con l’Università dell’Aquila
Condividi
Investire nei giovani per il futuro dell’energia. Abbiamo lanciato la seconda edizione del programma sperimentale di Apprendistato Duale di Alta Formazione e Ricerca in collaborazione con l'Università dell'Aquila, un percorso per l’anno accademico 2024/2025 che unisce lezioni universitarie in aula e training tecnico-professionale sul campo.
Il 2024 di E-Distribuzione è cominciato quindi all’insegna dell’alta formazione, con particolare attenzione ai giovani. Per un gruppo di 15 studenti e studentesse del secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica saranno 18 mesi di apprendistato durante i quali potranno immergersi nella realtà aziendale e acquisire competenze pratiche per prepararsi al mercato del lavoro e alle opportunità offerte da un settore dinamico come quello energetico.
La formazione è guidata e sviluppata direttamente dai nostri professionisti e colleghi che hanno lavorato attivamente alla creazione del piano didattico, alla selezione dei temi trattati e alla progettazione degli esami finali di questo curriculum di studi integrato.
Come si articolerà questo anno e mezzo? L’apprendistato include un modulo sull'inserimento nel mondo professionale, con un’attenzione particolare al mondo delle reti, seguito da approfondimenti su misure e macchine elettriche, transizione energetica e digitalizzazione, evoluzione degli impianti elettrici e sicurezza sul lavoro.
Non si tratterà solo di “studiare” la teoria, importante per acquisire le basi del nostro mestiere, ma ampio spazio sarà dato anche all’esperienza sul campo che sarà integrata nel piano attraverso un tirocinio con i nostri esperti che supporteranno gli apprendisti in tutte le attività. Ogni studente sarà inoltre affiancato da un tutor aziendale e da un tutor universitario.
Si tratta dunque di un cammino innovativo e stimolante che si prefigura di eccellenza per i laureandi. Al termine dell’apprendistato, che sarà avvisato a settembre 2024, gli studenti otterranno il Diploma di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, completando così la loro preparazione accademica e professionale.
L’accordo ci permette di offrire un percorso speciale ai talenti di domani e di contribuire così alla formazione di una nuova generazione di professionisti qualificati nel vasto ambito della progettazione, costruzione e gestione della rete di distribuzione dell'energia elettrica.
È un impegno che testimonia il nostro costante interesse nel promuovere i giovani, l'innovazione e le discipline STEM.
Clicca qui per consultare il bando e inviare la tua candidatura