• 19 marzo 2024

Energia rinnovabile, nel 2023 nuovo record di connessioni alla rete

Grazie a 4,7 GW di nuovi allacci di energia verde sono oltre 1,5 milioni i prosumer in Italia

Installazione fotovoltaico Zagarolo

Il 2023 è stato un anno molto importante per le connessioni dei produttori da fonti rinnovabili. Grazie al raggiungimento di oltre 1,5 milioni di produttori e prosumer allacciati alla rete E-Distribuzione dimostra il suo impegno decisivo verso un futuro energetico più sostenibile.

Circa mille nuove connessioni al giorno: è questo il ritmo con il quale la rete ha viaggiato nel 2023 sostenendo e facendo avanzare la generazione distribuita dal Nord al Sud del nostro Paese.

La capacità rinnovabile di piccola e media taglia collegata alle reti di E-Distribuzione continua, dunque, a crescere notevolmente grazie all’incremento della hosting capacity e ad un’infrastruttura sempre più digitalizzata. Le cifre rispetto al 2022 lo confermano: nel 2023 si sono registrate oltre 360 mila attivazioni rispetto alle 204 mila del 2022 - un aumento di oltre il 76% -, e una potenza connessa di oltre 4,7 GW rispetto ai 2,3 dell’anno precedente.

Il traguardo del milione e mezzo di attivazioni ha coinvolto quindi tutta la Penisola. La capacità connessa in Italia lo scorso anno si è concentrata nelle regioni settentrionali con 2,6 GW, con ulteriori 1,1 GW allacciati in quelle centrali. Le regioni meridionali e le isole hanno contribuito anch'esse in modo significativo con 1 GW di nuova capacità.

Se parliamo di potenza e richieste complessive, del resto, i dati 2023 rilevano una crescita generale. Al Nord, in particolare, la Lombardia ha potuto raggiungere il traguardo complessivo di una potenza installata che supera ormai i 5 GW (258 mila connessioni complessivamente finora), seguita da Piemonte, con oltre 3,5 GW (112 mila connessioni), Veneto, con oltre 3,8 GW di potenza totale ora in esercizio (232 mila connessioni) e Friuli Venezia-Giulia con quasi 1,1 GW di potenza (60 mila connessioni).

Al Centro, Lazio e Toscana hanno portato a bordo insieme oltre 170 mila attivazioni e più di 3,6 GW di potenza. Abruzzo, Marche e Molise hanno siglato un totale di oltre 95 mila attivazioni e più di 3 GW di potenza. Potenza simile registrata in Emilia-Romagna, in cui sono pervenute oltre 150 mila richieste di connessioni.

Il Sud, non da meno, sta accelerando il suo passo verso un futuro energetico sostenibile. La Sardegna mostra il suo grande potenziale con oltre 60 mila connessioni (1,365 GW di potenza attivata) insieme a Campania con oltre 66 mila connessioni (1,9 GW installati) e Puglia con più di 93 mila (4,2 GW). La Sicilia, infine, contribuisce con quasi 3 GW (104 mila connessioni) alla crescita complessiva del settore.

Si tratta dunque di numeri e dati che confermano il ruolo delle reti di distribuzione per l’abilitazione dell’elettrificazione dei consumi e della transizione energetica. Sarà importante quindi continuare su questa strada, integrando sempre di più le energie rinnovabili nel sistema di generazione elettrica di un Paese ormai avviato verso un futuro più sostenibile.