Formazione: gli incontri con gli studenti di Puglia e Basilicata
Formazione e sinergia con le università per portare conoscenza sulla rete e il mondo della distribuzione
Condividi
Rafforzare il dialogo e la collaborazione con gli atenei: in questa direzione sono andati gli incontri che abbiamo tenuto con gli studenti del Politecnico di Bari e dell’Università degli Studi della Basilicata nell’ambito di un ciclo di sessioni formative in aula e sul campo.
Le iniziative si inseriscono in un progetto più ampio in Puglia e Basilicata nato per consolidare i legami tra la nostra realtà e il mondo accademico che sta plasmando le competenze dei futuri professionisti STEM.
La scelta di portare avanti questi eventi nelle due regioni del Sud non è casuale. Quest’area territoriale può contare infatti sul Centro di Controllo Operativo di Bari e sul Centro di Formazione e Addestramento di Modugno (BA), che si configurano come due presidi fondamentali non solo per la qualità della rete, ma anche per l’addestramento e la formazione di studenti e liceali.
Il primo incontro è avvenuto a Barletta, all’interno della cabina primaria “Barletta Nord”. Qui i partecipanti hanno potuto approfondire le loro conoscenze con una panoramica sui componenti che ospita al suo interno, tra cui, due trasformatori da 40 MVA, un quadro Alta e Media Tensione e un sistema di sbarre e protezioni della rete in MT. Il gruppo si è poi spostato verso Margherita Di Savoia (BAT), per visitare la cabina secondaria e osservare da vicino come le apparecchiature interne siano integrate in un sistema complesso e monitorato dai centri operativi 24/24.
Pasquale Massimiliano Girardi, responsabile dell’Unità Territoriale Barletta- Andria- Trani, ha così commentato questa visita: “Questi eventi creano anche l’occasione per far conoscere l’attività in cui i nostri operativi e tecnici sono quotidianamente impegnati, stimolare la curiosità dei giovani studenti e magari scoprire nuovi talenti per il nostro settore.”
La seconda giornata di formazione si è svolta a Bari, con una visita nel Centro di Controllo Operativo. A guidare gli universitari nel quartier generale della rete pugliese Giuseppe Ciociola, Responsabile dei Centri Operativi di Puglia e Basilicata, che ha illustrato le funzionalità del nostro sistema di Telecontrollo e i principi di funzionamento dell’automazione. “I nostri centri di controllo sono il cuore pulsante per il monitoraggio real-time dello stato di salute della rete, il loro compito è garantire la sicurezza nell’esercizio dei nostri impianti e, nel contempo, la continuità nell’erogazione del servizio elettrico nel rispetto degli standard definiti dall’Autorità, con una particolare attenzione alle esigenze dei nostri clienti”, ha aggiunto il collega.
A queste sessioni si sono aggiunti momenti di riflessione in aula. Nella Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi della Basilicata abbiamo tenuto un seminario sui nuovi scenari energetici e sul ruolo dei distributori e dei cittadini. Così racconta Luciano Magrino, Responsabile Unità Territoriale Matera: “E’ stata un’importante occasione per illustrare ai presenti il nuovo ruolo del DSO e il progetto pilota EDGE (Energia da risorse Distribuite per la Gestione della rete di E-Distribuzione), orientato alla sperimentazione di nuove modalità di approvvigionamento di servizi di flessibilità locale, permettendo agli utenti di contribuire al funzionamento efficiente, affidabile e sicuro della rete di distribuzione e alla pianificazione ottimale del suo sviluppo”.
La soddisfazione è stata espressa anche da Sergio Bruno, docente del Politecnico di Bari: “Il feedback raccolto dagli studenti è stato come sempre estremamente positivo. Spero in futuro di poter contare sull’organizzazione di nuove occasioni di visita presso le sedi di E-Distribuzione”.
Una serie di incontri che confermano dunque il continuo scambio e dialogo tra il nostro mondo e quello dei futuri professionisti del settore dell’energia.