Napoli, una nuova energia per Bagnoli
Abbiamo firmato un accordo per l’elettrificazione e la riqualifica dell’area con Invitalia e Terna
Condividi
Il futuro di Bagnoli-Coroglio passa anche per E-Distribuzione. Abbiamo siglato oggi un importante accordo che ci vede protagonisti, insieme a Invitalia e Terna, di un progetto volto a riqualificare il quartiere partenopeo ex area industriale dismessa da parecchi anni.
A firmare l’intesa, presso l’Auditorium Porta del Parco, sono stati Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato di E-Distribuzione e Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli in qualità di Commissario Straordinario di Governo, insieme a Pier Francesco Zanuzzi, AD di Terna Rete Italia, e Giovanni Portaluri, Responsabile Investimenti Pubblici di Invitalia.
Questa iniziativa apre la strada a una serie di attività e lavori che daranno un nuovo volto all’area e che hanno come punto di partenza l’articolo 33 del decreto-legge n. 133/2014, che ha introdotto una disciplina speciale per il risanamento ambientale e la rigenerazione urbana delle aree di rilevante interesse nazionale di Bagnoli-Coroglio.
Tra le azioni previste ci sono la bonifica dell'area per circa 200 ettari e la realizzazione di un parco urbano di circa 130 ettari che sarà il cuore pulsante del nuovo insediamento e ospiterà manufatti di archeologia industriale, spazi per la ricerca, attività per lo sport e il tempo libero.
Si punta quindi, attraverso l’integrazione tra le nuove funzioni (residenze, aree verdi, attività ricettive, commerciali, infrastrutture, etc..) e il polmone verde, a realizzare un luogo innovativo e sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
All’interno di questo progetto cruciale per Napoli E-Distribuzione dà il suo fondamentale contributo collaborando con Invitalia e Terna per la definizione del progetto di fattibilità tecnica per l’elettrificazione della zona: è stato predisposto un Accordo di programma, con il patrocinio del Commissario Straordinario di Governo (il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi) in modo da definire ruoli, compiti e impegni per il potenziamento e lo sviluppo dell’infrastruttura elettrica.
In carico a E-D, in particolare, ci sarà la costruzione di nuova Cabina Primaria con quattro trasformatori, asset della rete che saranno perfettamente integrati nel contesto paesaggistico, per un investimento complessivo di 11 milioni di euro, così da soddisfare il carico elettrico per l’intera area, stimato da Invitalia di almeno 55 MW.
Il nuovo impianto, con la rete in Media e Bassa Tensione conseguente, alimenterà la zona, supportando anche l’attuale infrastruttura elettrica di Napoli a beneficio di tutti i cittadini partenopei.
"Questo Accordo di Elettrificazione – ha affermato il Commissario Straordinario, Gaetano Manfredi – rappresenta un elemento fondamentale per il presente e il futuro di Bagnoli. Con queste opere, stiamo aprendo la strada a innovazione e sostenibilità. La nuova cabina primaria non è solo una struttura fisica, ma il simbolo di una Bagnoli rinnovata: segniamo l'avvio di una fase in cui la rigenerazione urbana e la transizione energetica si fondono, delineando un modello di sviluppo che mira all'eccellenza ambientale, energetica ed economica. La nuova Bagnoli è un esempio di come la collaborazione inter-istituzionale possa dare vita a progetti di portata storica”.
“Sottoscrivere questo accordo ci permette di consolidare il nostro ruolo a servizio della collettività attraverso una sinergia strategica con il territorio, creando di fatto un modello efficace di collaborazione tra istituzioni e operatori di sistema” ha dichiarato Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato di E-Distribuzione. “L’intervento di E-Distribuzione nell’area di Bagnoli rappresenta un’azione cardine per lo sviluppo dell’infrastruttura elettrica a beneficio della città e dei suoi abitanti. Il nostro piano di investimenti nel triennio 2024-2026, che anche grazie al PNRR è il più ambizioso nella storia dell’elettrificazione d’Italia, vede il territorio di Napoli al centro dello sviluppo della rete di E-Distribuzione. L’accordo sottoscritto oggi accelera il processo di innovazione e potenziamento dell’infrastruttura che rappresenta il principale fattore abilitante per una transizione energetica equa e giusta”.
Si tratta quindi di un’intesa chiave per lo sviluppo economico ed energetico di questo territorio e che, all’insegna della sinergia tra gli attori coinvolti, guarda a un futuro sempre più sostenibile per Napoli e la Campania.