• 13 dicembre 2023

GSE: nel 2023 raggiunti oltre un milione e mezzo di impianti fotovoltaici

All’interno della consistente crescita del comparto in Italia, E-Distribuzione ha connesso alla sua rete la maggioranza di tali impianti

Foto fotovoltaico Puglia

In Italia sempre più cittadini e imprese si affidano alle rinnovabili. E i numeri parlano chiaro: secondo quanto emerge dall’ultimo rapporto trimestrale redatto dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) sono oltre un milione e mezzo gli impianti di produzione di energia elettrica che utilizzano il solare come fonte primaria. La stragrande maggioranza di essi è connessa alla rete di E-Distribuzione.

Abbiamo quindi superato una quota importante in un anno che anche secondo il GSE è stato cruciale.

L’analisi, denominata “InFotovoltaico” e contenente dati aggiornati al 30 settembre 2023, fornisce una serie di numeriche di dettaglio che permettono di vedere come anche nel terzo trimestre di quest’anno la crescita del comparto fotovoltaico in Italia sia proseguita su ritmi sostenuti.

Gli impianti entrati in esercizio nei primi nove mesi dell’anno sono stati infatti 283.387, un dato 2,2 volte superiore a quello rintracciato per l’analogo periodo del 2022. Di questi, il 99 per cento è stato allacciato alla rete in Media e in Bassa tensione di E-Distribuzione, che ha registrato 280.700 nuove connessioni da gennaio a settembre 2023.

Il report del GSE evidenzia poi come nel nostro paese è stato raggiunto un totale di 1.508.818 impianti fotovoltaici, con una crescita di oltre il 23 per cento rispetto alla fine dell’anno scorso, e per una potenza complessiva di circa 28,6 GW.

Altre cifre rilevanti mettono in luce come il 46% della potenza installata complessiva nei primi nove mesi del 2023 si concentri nel settore residenziale e che l’aumento della produzione rilevato nei primi nove mesi di quest’anno, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (oltre 1.700 GWh), sia associato principalmente agli impianti di potenza compresa tra 3 kW e 20 kW.

Le regioni che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo del fotovoltaico sono quelle del Nord, in particolare la Lombardia, con oltre 50.000 nuovi impianti, il Veneto, con quasi 38.000, e l’Emilia-Romagna, con oltre 28.000. Il Sud invece spicca quanto a producibilità degli impianti, dove le province con performance migliori rilevate in questi primi mesi del 2023 risultano Ragusa, Agrigento e Sud Sardegna (circa 1.025 ore di funzionamento).

A chiudere il quadro complessivo del fotovoltaico in esercizio nel Paese al 30 settembre 2023 è il dato che ci indica che quasi il 70 per cento dei sistemi di generazione fotovoltaici sono installati non a terra, quindi su edifici, tetti o coperture.

Quello della connessione di un tale numero di impianti alla rete è stato uno sforzo e un impegno che ha visto in prima linea: al 30 novembre risultano infatti allacciati alla nostra rete oltre un milione e quattrocentomila impianti (1.493.301).

Una sfida – quella della transizione energetica – per la quale abbiamo risposto nei tempi più brevi possibili a un numero imponente di domande di allaccio, mettendo in campo tutto il nostro know how di operatore di sistema grazie anche al contributo determinante delle professionalità coinvolte.