E-Distribuzione presenta gli aggiornamenti sul Piano di Sviluppo edizione 2023
Il documento è stato al centro di un webinar che ha visto la partecipazione di importanti stakeholder del settore
Condividi
Uno sguardo al futuro della rete. Il 23 novembre si è svolto il webinar che abbiamo organizzato per illustrare gli aggiornamenti relativi al nostro Piano di Sviluppo edizione 2023, il programma che delinea le iniziative chiave per la rete di distribuzione.
L'evento ha coinvolto 190 partecipanti provenienti da diversi settori, tra cui membri interni dell'azienda e importanti stakeholder come ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), Terna, Gruppo Iren, Utilitalia, Motus-E, Elettricità Futura, EF Solare Italia, VSB Group, RIC Energy, Telebit, oltre che alcune società di consulenza e Università.
L’approfondimento è stato l’occasione per presentare le principali azioni messe in campo per lo sviluppo della rete nei prossimi anni.
Ad aprire l’incontro è stato Juan Ortiz Noval, Responsabile Sviluppo Rete di E-Distribuzione, che ha parlato del percorso che stiamo portando avanti nella direzione della transizione energetica, evidenziando priorità e leve strategiche. A seguire sono stati approfonditi i contenuti del piano, con l’intervento come moderatore di Fabio Cazzato, Responsabile Analisi Rete e Identificazione Soluzioni di E-Distribuzione, fino alla conclusione con l’illustrazione dei prossimi passi da parte di Mariangela Di Napoli, Responsabile Regolatorio Reti Italia.
In apertura e in chiusura del webinar è intervenuto inoltre Riccardo Vailati, Responsabile Unità Piani di Investimento e Qualità di ARERA.
Sono stati descritti in particolare gli scenari della rete, mettendo in rilievo le attività di potenziamento delle infrastrutture in atto, con interventi prioritari che si inseriscono nel percorso di sviluppo delle Smart Grid: nell’ambito di tale percorso, la rete viene resa sempre più digitale e quindi sempre più capace di rispondere in maniera smart alle esigenze degli utenti favorendone la partecipazione attiva.
Hanno avuto spazio, nella discussione, anche altri elementi cardine del nostro impegno e lavoro: da un lato la qualità del servizio, dall’altro la resilienza della rete rispetto ai cambiamenti climatici.
Integrazione della generazione distribuita da fonti rinnovabili ed elettrificazione dei consumi (inclusa la mobilità elettrica) chiudono il cerchio su un programma che contempla anche il nostro impegno nei futuri investimenti agevolati dall’arrivo di risorse legate al PNRR, traguardando gli obiettivi della transizione energetica.
Il webinar ha poi coinvolto i partecipanti in una riflessione non solo sul presente, ma anche sul futuro dell’energia, in uno scenario che pone la rete al centro delle trasformazioni già in atto. Per questo, dopo aver illustrato i punti salienti, la sessione ha previsto un momento di Q&A a cui i nostri colleghi hanno risposto in diretta.
Potete trovare il Piano di Sviluppo edizione 2023 e i suoi aggiornamenti nella sezione dedicata sul nostro sito. Qui è possibile consultare il documento integrale e leggere le risposte alle domande pervenute.