• 05 ottobre 2023

Formazione e operativi: inaugurato uno spazio di addestramento a Savona

Un nuovo campo pali per la formazione dei colleghi

Immagine taglio nastro campo pali Savona

La formazione è di casa in E-Distribuzione: giovedì 5 ottobre è stato inaugurato un nuovo campo pali a Savona, in Liguria, per il training dei colleghi che operano sul campo.

Al taglio del nastro erano presenti per E-Distribuzione, dell’Area Operativa Regionale Piemonte e Liguria: Enrico Bottone, Responsabile Area; Francesco Accardi, Responsabile Unità Territoriale Savona; Marta Ghia, Responsabile Unità Salute Sicurezza e Ambiente; Piero Luigi Bianchi, Referente Affari Istituzionali; Valerio Cherchi, Salute Sicurezza e Ambiente Savona; Massimo Moizo, Responsabile Unità Tecnici. Come rappresentanti delle istituzioni erano presenti il Sindaco di Savona Marco Russo, il Comandante dei Vigili del Fuoco Giuseppe Di Maria e il Viceprefetto, Marco Freccero.

Lo spazio di addestramento savonese è una delle iniziative con cui portiamo avanti le attività formative a beneficio dei colleghi, della sicurezza e sempre in stretto contatto con il territorio.

In cosa consiste? Si tratta di un insieme di tralicci, pali, buche per i giunti, cabine secondarie dotate di apparecchiature tecnologiche e trasformatori - e quindi tutto il necessario per le sessioni di training degli operativi - approntato all’interno della sede di Unità Territoriale di Savona.

Inoltre, è stata allestita anche un’aula didattica con una capienza di 30 posti.

Non solo salita e discesa dai pali: gli operativi possono esercitarsi anche per la tesatura di nuovi conduttori, cambio trasformatore, sostituzione di isolatori, in assoluto e pieno rispetto delle norme safety in un ambiente controllato.

L’idea di mettere in piedi tale campo arriva da un momento ben preciso, quando, nel settembre 2022 durante un “focus group” sulla sicurezza con i colleghi del territorio, sono emerse alcune azioni pratiche da intraprendere nell’ottica di un costante miglioramento.

A raccontare l’episodio è Enrico Bottone, Responsabile dell’Area Regionale Operativa Piemonte e Liguria: “Ricordo bene quel giorno di settembre, abbiamo avuto un momento molto intenso con i responsabili delle Unità Territoriali. Ci siamo interrogati su cosa fosse già stato fatto circa la sicurezza e su cosa avremmo potuto ancora fare. Da quell’incontro, durato circa 4 ore, è nato un documento programmatico sugli impegni che ognuno di noi può realizzare, in tre ambiti: persone, tecnologia e processi. La realizzazione di questo campo pali è un esempio di come si sia concretizzata l’idea iniziale”.

In Piemonte sono presenti due Centri di Formazione e Addestramento, uno a Torino (Basse di Stura) e uno specialistico a Sestriere dove vengono svolti corsi come - per esempio - la progressione in ambiente montano, il taglio piante, la guida sicura fuoristrada, l’uso delle ciaspole.

A dimostrazione, come sempre, che formazione e sicurezza sono temi prioritari per E-Distribuzione.

 

Guarda la fotogallery