• 28 settembre 2023

Safety: la parola ai più giovani

Studenti da tutta Italia si sono cimentati nell’ideazione di una campagna di comunicazione per sensibilizzare i loro coetanei sul tema del rischio elettrico

Immagine studenti che studiano

Come comunicare un tema prioritario come quello della sicurezza alle generazioni più giovani? Ci pensano i ragazzi stessi, con l’aiuto di E-Distribuzione. Da un contest rivolto agli studenti sono nati spunti su come parlare di un tema così importante e delicato.

Nell’ambito delle nostre attività a supporto della formazione STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e di contrasto all’abbandono scolastico abbiamo proposto come sfida per il “Creathon”, un concorso che ha visto la partecipazione di circa 72 studenti da tutta Italia, di cimentarsi in un compito non da poco: pensare a una campagna di comunicazione innovativa sull'ambito della sicurezza.

Obiettivo principale del contest è stato quello di avvicinare i più giovani al mondo dell’energia e sensibilizzarli sul rischio elettrico. Con creatività e talento, i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte al progetto si sono concentrati su come attirare l’attenzione dei coetanei e fare in modo di far percepire loro la forza “invisibile” dell’energia elettrica.

A vincere è stato “Electric-one” con il team composto da sei studenti provenienti da diverse scuole del Sud e Centro Italia: il Polo Tecnologico Minunziano Alberti di San Severo (Puglia), l'Istituto “Leonardo Da Vinci” di Trapani (Sicilia), l’Istituto Marconi di Civitavecchia (Lazio), il Polo Tecnologico Rambaldi di Lamezia Terme (Calabria), e infine l’Istituto Tecnico Industriale “Vittorio Emanuele III” di Palermo (Sicilia).

La loro idea ha puntato a contenuti video per TikTok, social network particolarmente diffuso e amato tra i giovani. Il progetto è stato apprezzato anche per l’approccio innovativo che ha scelto un testimonial d'eccezione, l’inventore e fisico Nikola Tesla, protagonista di un video messaggio dove viene ribadita l’importanza della sensibilizzazione sul rischio elettrico.

I ragazzi di “Electric-one” hanno poi trovato il modo di illustrare, sempre con un linguaggio divulgativo, semplice e vicino ai loro coetanei, i rischi e gli infortuni che possono verificarsi lavorando su installazioni elettriche, mettendo in evidenza come sia sempre vitale riconoscere il pericolo e prendere precauzioni.

Tra le altre campagne pervenute c’è stata anche quella del gruppo “I Fulminati” che ha realizzato un cortometraggio interattivo con protagonisti due imbianchini per riflettere, in maniera ironica ma profonda, sul rischio elettrico. Il motto "Sii come Gino: non ascoltare gli Enzi," riflette infatti - in un linguaggio molto vicino a quello dei social - il contrasto tra la prudenza di Gino e l'arroganza di Enzo, proprio i due soggetti del video.

Il terzo concept pervenuto, "ElectriSafe," si è basato su una campagna pubblicitaria integrata utilizzando contenuti e canali differenti, tra cui anche un quiz per mettere alla prova le abilità degli utenti, facendo anche ricorso all’intelligenza artificiale.

Creathon rientra tra le iniziative a cui E-Distribuzione ha partecipato per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’energia. Attraverso i nostri contributi in ambito formativo nelle scuole e negli istituti tecnici di tutta Italia, infatti, ci impegniamo a promuovere le discipline STEM e sensibilizzare su temi rilevanti attinenti al nostro business quali appunto il rischio elettrico.