• 02 agosto 2023

Open Meter: 30 milioni di contatori installati

Un traguardo importante per i nuovi smart meter che stiamo installando in tutta Italia per un consumo energetico sempre più efficiente

Foto installazione contatore Open Meter

La fase massiva di installazione dei contatori Open Meter sarà completata nel 2024 raggiungendo tutti i comuni serviti da E-Distribuzione. Siamo infatti arrivati a quota 30 milioni: una nuova e importante milestone per il contatore di seconda generazione che, tra tecnologia e sostenibilità, accompagna i clienti nel loro percorso verso l’efficienza energetica, rendendoli più consapevoli sui propri consumi di energia elettrica, grazie a informazioni più dettagliate e tempestive.

La storia di Open Meter inizia nel 2016, con la delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) 87/2016/R/eel che definisce le caratteristiche tecniche e funzionali dei contatori di seconda generazione. Le prime pose sperimentali sono state effettuate in Lombardia, nelle città di Monza e Bergamo. L’avvio del piano di installazione massiva dei contatori di seconda generazione è avvenuto nella primavera del 2017 nella provincia di Bologna, precisamente a Zola Predosa.

Sono state raggiunte nel tempo una serie di tappe rilevanti.

Nel settembre 2017 è stato posato il milionesimo contatore, mentre a settembre 2018 Bologna è diventata la prima città in cui sì è completata l’installazione massiva di Open Meter.

Nel maggio 2019 erano 10 milioni gli Open Meter installati, numero raddoppiato nell'aprile 2021; a giugno 2023, nella città di Como, è stato installato il 30 milionesimo Open Meter.

“Siamo quasi arrivati al traguardo di un piano che è riuscito a rispettare il ritmo sostenuto delle installazioni previste – ha sottolineato Vincenzo Ranieri, AD di E-Distribuzione – nonostante le difficoltà indotte prima dal Covid e dalla successiva carenza dei semiconduttori. I contatori ‘Open Meter’ installati nelle case e nelle aziende degli italiani rappresentano oggi la tecnologia più innovativa al mondo su larga scala in grado di abilitare la rete digitale del futuro”.

Il contatore di seconda generazione non solo rappresenta un grande passo in avanti nell'ambito dell'efficienza energetica, ma anche nella sostenibilità. Attualmente, oltre un milione di Open Meter sono classificati come "100% Green", in quanto composti interamente da plastiche riciclate, contribuendo al risparmio di circa 1,1 kg di CO2 per ogni contatore installato.

Riguardo ai Comuni che hanno completato il piano di sostituzione massiva, ricordiamo, oltre a Bologna, le città di Catanzaro, Varese, La Spezia e Pescara, le cui percentuali di Open Meter installati sono prossime al 100%.

Il comune con il maggior numero di Open Meter installati è Napoli con un totale di 328.928; altre città con un numero di installazioni significative sono Firenze, Bari e Venezia.

“Entro la fine del prossimo anno tutti i comuni italiani in cui E-Distribuzione è concessionaria saranno interessati dalla prima fase di sostituzione massiva” conferma Raffaella Marchesani, Responsabile Open Meter Deployment di E-Distribuzione. “La nostra attività non finisce qui: metteremo in campo le azioni necessarie a raggiungere quei pochi clienti che non siamo riusciti a contattare in questi anni”.

Grazie a questa innovazione, E-Distribuzione si conferma dunque all'avanguardia nella fornitura di servizi elettrici di qualità, puntando sempre più verso una rete intelligente e sostenibile per il futuro, che coinvolge sempre più i clienti.