• 11 agosto 2023

La StraOrdinaria energia per la sostenibilità

Sensibilità verso l'ambiente e un forte spirito di squadra in questa storia che viene dall’Umbria

Rapace su palo con nuvole nel cielo

Una vicenda che unisce la passione per il lavoro, la tutela delle specie animali, e la forza della collaborazione. Protagonista è l'unità Special Caring, dedicata all’interazione ed esperienza del cliente, di cui fa parte Federico Fioriti che ci porta in Umbria per la storia di Straordinaria Energia di oggi.

Rispondere alle esigenze dei clienti in maniera tempestiva e con grande gioco di squadra: la storia che segue parte da una segnalazione social.

Federico Fioriti, collega dell’Unità di Special Caring, ce la racconta così: “Abbiamo ricevuto una richiesta via Instagram da un utente dalla provincia di Perugia che ci scriveva allo scopo di tutelare l’incolumità di due volatili in suo possesso, un gufo reale e un pappagallo Ararauna che, volando liberi, avrebbero potuto avvicinarsi troppo ad una cabina di trasformazione su palo regolarmente situata vicino alla recinzione di casa.

Il messaggio è stato dunque preso in carico da parte dell’unità Special Caring, nata all’interno di E-Distribuzione per supportare tutti i clienti in situazioni di particolari esigenze, necessità o urgenze.

Il team che riceve le segnalazioni, che giungono anche dai social di E-Distribuzione, ha organizzato un sopralluogo per valutare il tipo di intervento da realizzare per proteggere i due volatili.

La risposta di E-Distribuzione non si è fatta attendere: la Società ha provveduto in breve tempo all’installazione di isolanti in vicinanza del trasformatore, posizionato sul sostegno a tutela dei due esemplari, anche in considerazione del fatto che il gufo reale è una specie protetta.

Il cliente ha manifestato gratitudine per quello che abbiamo fatto”, ci riporta emozionato il collega: “è rimasto positivamente colpito nel veder gestire la sua richiesta con celerità e dedizione”.

Cosa ha rappresentato questa esperienza per Fioriti e per la sua squadra di lavoro? Il collega racconta come sia stato importante “mettersi nei panni” del cliente e comprenderne le necessità, insieme a un altro elemento-chiave: l'attenzione alla tutela dell'ambiente e dell’avifauna. 

E non solo: il team work ha fatto il resto. Come sottolinea lo stesso collega: “Io ho rappresentato la porta di accesso di questo messaggio ma poi, quando ho esteso il caso al territorio, c'è stata subito una pronta risposta.

Collaborazione e tempestività, dunque, sono stati gli ingredienti di questo racconto che ha mostrato ancora una volta come fornire un servizio di qualità al cliente sia un obiettivo verso cui dirigersi costantemente. Senza dimenticare, come sempre, un forte impegno verso la sostenibilità.

Guarda la fotogallery