• 10 luglio 2023

Efficienza energetica, la strada è tracciata

Il report dell’AIE evidenzia l’importanza di aumentare gli investimenti e rafforzare le politiche nel settore per raggiungere gli obiettivi 2030

Immagine efficienza energetica

Aumentare gli investimenti nell’ambito dell’efficienza energetica. È questo uno degli insight rilevanti emersi dall’ottava Conferenza Globale Annuale sull'Efficienza Energetica, organizzata dall’AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia), e tenutasi in Francia, a Versailles, dal 6 all’8 giugno 2023.

Per il più grande appuntamento sul tema, nella cittadina francese si sono riuniti i rappresentanti di oltre 80 Paesi con l’obiettivo comune di discutere dei progressi sull’efficienza energetica che gioca un ruolo-chiave nella transizione energetica.

In particolare, per l’occasione l’AIE ha presentato il report “Energy Efficiency - The Decade for Action”, che evidenzia gli sforzi che il Pianeta dovrà fare per migliorare su in questo ambito avendo chiaro l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C.

Il documento pone l’accento sulla necessità di accelerare il passo - e le azioni da compiere - per raggiungere i goal prefissati, basandosi su alcune evidenze. 

Tra queste, il tasso di progresso relativo all’efficienza energetica ha raggiunto nel 2022 il 2,2%, il doppio rispetto alla media dei cinque anni precedenti. La richiesta globale di energia, sempre l’anno scorso, è aumentata dell'1% ma senza i progressi nel campo dell'efficienza energetica sarebbe stata quasi tre volte superiore.

Sono state introdotte politiche nuove o rafforzate nei Paesi che rappresentano più del 70% del consumo globale di energia, mentre anche le tecnologie e gli strumenti che abilitano una maggiore efficienza sono in crescita.

A questo proposito, nel 2022, la vendita di veicoli elettrici ha raggiunto il 14% nel 2022 e le previsioni per quest’anno sono del 18%.

Sempre secondo il report, nei prossimi 10 anni sarà fondamentale concentrarsi sull'aumento dell'efficienza energetica, superando entro il 2030 la soglia annuale del 4%. Per farlo, e supportare, quindi, lo sforzo di riduzione delle emissioni, è importante che vengano accelerate le politiche esistenti per adempiere agli impegni annunciati e che gli investimenti nel settore energetico crescano a ritmi elevati.

A concordare sull’aumento degli investimenti nel campo dell’efficienza energetica sono anche cinque tra le più importanti organizzazioni mondiali: la Banca Mondiale, l'Agenzia Internazionale per l'Energia (IEA), l'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), le Nazioni Unite (precisamente la United Nations Statistics Division), e l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO)  hanno redatto un report, “Tracking SDG 7: The Energy progress report 2023” che si concentra proprio sugli sviluppi del settimo obiettivo di sviluppo sostenibile, assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

L’efficienza energetica è così un tassello importante in questo processo per garantire non solo la decarbonizzazione, ma anche la sicurezza energetica.

Su questo fronte anche noi di E-Distribuzione diamo il nostro contributo, lavorando quotidianamente per innovare la rete implementando sempre di più le Smart Grids, per rendere l'infrastruttura più flessibile, partecipativa, resiliente e digitalizzata.