• 12 giugno 2023

Neoassunti: il racconto del loro primo giorno in E-Distribuzione

Emozioni e ricordi di chi arriva per la prima volta in azienda

Foto formazione collega giovane e collega esperto

Le prime ore in un’azienda nuova, i colleghi e i volti non conosciuti, un lavoro ancora tutto da esplorare: i primi momenti all’interno di una realtà come quella di E-Distribuzione raccolgono tante emozioni che, seppur diverse tra loro, rimangono impresse nella memoria. Prosegue il nostro viaggio alla scoperta de “Il Primo Giorno” con i racconti di alcuni colleghi.

Per tutti i neoassunti, l'accoglienza dei colleghi all’interno del team è certamente uno dei ricordi più vividi. Lo sa bene Miriam Schicchi, in forza nell’unità Programmazione e Gestione (Autorizzazione e Patrimonio Industriale) dell’Area Operativa Regionale Lombardia, che ci racconta così le sue sensazioni: “Mi sono ritrovata al quinto piano della sede di Via Beruto (Milano), circondata da tanti nuovi colleghi. Ero contenta di trovare un ambiente eterogeneo, caratterizzato sia da giovani che da persone con un’esperienza consolidata in azienda”. Adrenalina e soddisfazione ma anche consapevolezza di entrare a far parte di un’azienda dinamica, così la collega ci racconta le sue emozioni.  

Così anche Miari Gucciardo, neoassunta nel Blue Team di Cantù-Erba (Como): per lei l’ansia del primo giorno si è dissolta subito per lasciare spazio alla voglia di crescere lavorativamente e come persona. “Di quei momenti ricordo l’agitazione per l’inizio di questa nuova esperienza e per un lavoro completamente nuovo. Ma rimane con me, sottolinea, anche la memoria dell’impegno di ogni collega per farmi sentire a mio agio”.

L’inizio di un’altra collega che abbiamo intervistato è stato segnato da un periodo particolare per il nostro Paese, l’emergenza Covid: parliamo dell’esperienza di Veronica Giambelluca, ingegnere gestionale in forza alla funzione Sviluppo Rete.

“Una parola che mi viene in mente, ci dice, pensando al primo giorno è ‘attualità’: la nostra è una realtà dinamica che tiene conto del periodo in cui viviamo, trattiamo di progetti nazionali e non solo che ci tengono costantemente aggiornati su diversi fronti e ci consentono quindi di ampliare le nostre conoscenze”.

Anche Alexandra Middea, Site Coordinator Emilia-Romagna nella funzione Gestione Progetti e Costruzioni, sottolinea come appena entrata abbia subito realizzato come lei, insieme a tutta l’azienda, sia chiamata a lavorare per affrontare sfide importanti: “L’impressione è stata quella di essere parte di un insieme più grande che, in un particolare momento storico, sta contribuendo alla transizione energetica del Paese, e di poter avere un ruolo attivo nella realizzazione dei progetti dell’azienda e di quelli legati agli investimenti del PNRR per aumentare la resilienza delle reti e il rafforzamento delle Smart Grids”.

Agire, dunque, per affrontare insieme gli obiettivi comuni di innovazione e sostenibilità, in una squadra che fa del team working il proprio punto di forza. Per questo Melsi Jahaj, tecnico dell’Unità Territoriale La Spezia, regala un consiglio prezioso ai futuri colleghi: “Per far parte di E-Distribuzione una caratteristica fondamentale non deve mancare, la proattività: mettersi in gioco in ogni aspetto del nostro lavoro, sin dal primo giorno”.

Un mix di emozioni e ricordi quindi per i nostri nuovi colleghi, ma soprattutto la voglia di portare il proprio contributo in E-Distribuzione, con grinta e determinazione.