• 07 luglio 2023

Missione Italia: E-Distribuzione e i Comuni italiani insieme per il PNRR

L’evento, organizzato dall’Anci, è stata l’occasione per fare un punto sugli investimenti del Piano sul territorio

Foto logo Missione Italia

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), i Comuni e le città: questo il tema centrale dell’evento “Missione Italia” che si è svolto a Roma il 5 e 6 luglio, e al quale anche noi di E-Distribuzione abbiamo partecipato.

La manifestazione è stata organizzata dall’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ed è stata l’occasione per parlare anche di trasformazione digitale, rete e mobilità elettrica.

L’obiettivo centrale è stato fare il punto sullo stato degli investimenti del Piano e sulle riforme che li accompagnano: due giorni di dialogo e riflessione tra aziende, istituzioni, sindaci ed esperti Anci in uno spazio aperto di collaborazione per individuare soluzioni votate ad un miglioramento comune.

Quella offerta dall’evento è stata, per noi, un’opportunità cruciale, non solo per portare la nostra competenza e il nostro know how in quanto operatore di sistema, ma anche per sottolineare il ruolo-chiave che la rete ricopre per favorire la transizione energetica e la digitalizzazione del territorio, rendendo così l’infrastruttura sempre più parte attiva di tutto il sistema in sinergia con i Comuni italiani.

Nel corso dei tavoli di co-working, in particolare, i nostri colleghi hanno condiviso la loro expertise insieme ad altre aziende del settore.

Il primo di questi appuntamenti a cui abbiamo partecipato è stato dedicato al ruolo dei Comuni per la sostenibilità e la transizione energetica e alle azioni di facilitazione e standardizzazione da compiere in vista degli obiettivi 2030. Juan Ortiz Noval, Responsabile Sviluppo Rete, ha illustrato il piano di investimenti dell’azienda e il suo impegno con il PNRR, una grande opportunità per sviluppare ulteriormente la rete di distribuzione come Smart Grid e migliorarne la resilienza climatica, grazie anche al ruolo dei Comuni come coordinatori delle attività autorizzative degli operatori. Antonino Zecca, Responsabile Operazioni Commerciali, è invece intervenuto per raccontare il nostro approccio volto a favorire la semplificazione dell’iter di connessione degli impianti e il lavoro che svolgiamo quotidianamente per incrementare l’hosting capacity e accogliere la generazione distribuita.

Il secondo tavolo che ci ha visti coinvolti ha riguardato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la sua importanza per la digitalizzazione dei territori, dalle infrastrutture ai servizi. A intervenire è stato Andrea Caregari, Responsabile Esercizio e Manutenzione Rete, che ha sottolineato il nuovo ruolo del distributore e della rete come piattaforma per abilitare clienti e produttori ai nuovi servizi di supporto al sistema elettrico, come quelli ancillari locali. L'infrastruttura sarà così profondamente trasformata grazie a nuove funzionalità digitali utili per la gestione ottimale del sistema.

Durante Missione Italia, infine, c’è stato spazio anche per la mobilità elettrica, dalle infrastrutture più ambiziose agli ultimi servizi. A raccontare il nostro lavoro in questo ambito è stato Riccardo Lama, Responsabile Fibra Ottica e Mobilità Elettrica. Il suo intervento ha sottolineato l’impegno di E-Distribuzione per favorire e semplificare l’iter di allacci delle colonnine per i veicoli elettrici, dal supporto ai Charge Point Operators (CPO) fino ai procedimenti autorizzativi come opportunità per accelerare le connessioni delle infrastrutture di ricarica.

Quella di “Missione Italia” è stata, dunque, una manifestazione importante per riflettere su tutte queste tematiche e per ribadire la sinergia tra E-Distribuzione e Anci, in un impegno reciproco per contribuire attivamente al progresso del territorio.

 

Guarda la fotogallery