• 20 giugno 2023

La StraOrdinaria Energia del gioco di squadra

Una storia che viene dalla Sicilia e che unisce lavoro e sport in uno spirito di coesione e collaborazione

Foto colleghi Sicilia calcetto

Passione e determinazione, lavoro di squadra, dentro e fuori dal campo. Ecco le parole chiave della nuova Storia di StraOrdinaria Energia che vi raccontiamo oggi. Dalla Sicilia arriva il racconto sull'importanza di fare gruppo per raggiungere obiettivi comuni e lavorare al meglio insieme. 

Protagonista di questa storia è Domenico La Rocca, a capo del Blue Team  di Caltanissetta da gennaio 2022. Il suo ingrediente fondamentale? Un pallone da calcio. Ma soprattutto la voglia di condividere questa sua passione.

Tutto ha origine quasi per caso. “Un giorno un mio collega mi ha chiesto se gioco a calcio”, racconta La Rocca.

Da qui, dalla prima partita, nasce un’iniziativa, assolutamente spontanea, che ha preso piede in brevissimo tempo ed è arrivata a coinvolgere anche tanti altri colleghi, fino a raggiungere il numero odierno di circa 30 partecipanti che si alternano di partita in partita.

“Ci siamo riuniti ogni settimana e piano piano ci siamo accorti che nel frattempo sono nate delle dinamiche che hanno creato una forte connessione tra tutti, con un risultato positivo anche sul lavoro all'interno dell'azienda”, racconta il Capo Blue Team.

Così, analizzando un bel dribbling o commentando un cross non così ben riuscito, il gruppo ha imparato a conoscersi meglio e confrontarsi, accogliendo in maniera costruttiva le critiche e migliorando continuamente.

“Questa sicuramente è stata una delle best practice che ci siamo portati dal campo di gioco a quello lavorativo”, afferma.

L’entusiasmo e il successo dei primi match hanno spinto poi i protagonisti a far diventare l’appuntamento più frequente. Così, ogni settimana, non solo i colleghi del Blue Team di Caltanissetta, ma anche impiegati e tecnici di questa Unità Territoriale si sono confrontati e continuano a farlo.

E le sessioni, sempre più frequenti, hanno portato a nuove iniziative. Come la creazione di divise personalizzate con i colori dell’azienda. “Un’idea che è particolarmente piaciuta al nostro Capoarea”, racconta Domenico, al punto che gli è stata regalata la stessa uniforme. 

90 minuti, dunque, che hanno trasformato un gruppo di colleghi in una squadra coesa e motivata, pronta ad affrontare qualsiasi sfida. Una passione che dal campo si è quindi spostata in ufficio, portando un’energia positiva durante il lavoro quotidiano.

Questa esperienza ha, infatti, insegnato ai partecipanti l’importanza dell’ascolto e della collaborazione. Con un valore aggiunto: percepire ancora di più la straordinaria energia dei colleghi.

“Riuscire a conoscere una persona anche al di fuori del contesto lavorativo, ci consente di apprezzarla ancora di più,”, conclude La Rocca.