• 16 giugno 2023

Alla CIRED 2023 per il futuro della distribuzione di energia

E-Distribuzione tra i protagonisti dell’evento in cui si è discusso dei nuovi scenari della rete

Foto panoramica CIRED

Dal 12 al 15 giugno Roma ha ospitato la ventisettesima edizione di CIRED, l’International Conference & Exhibition on Electricity Distribution. L’appuntamento, uno dei più attesi del nostro settore, ci ha visti tra i “contributor” ai panel e alle sessioni tecniche. Vediamo insieme quali sono state le tematiche che abbiamo trattato portando la nostra esperienza e il nostro know how.

La conferenza internazionale, che si tiene ogni due anni in una città europea, si è anche chiusa con un dato importante: sono stati infatti oltre 1.600 in totale i partecipanti da tutto il mondo, superando il numero dell’edizione di Madrid del 2019 (1.519).

I quattro giorni dedicati alle sfide da affrontare nel mondo dell’elettrico hanno, dunque, segnato momenti di studio e riflessione collettiva sul nostro ambito in cui non è mancato il nostro contributo.  

Al dibattito del primo pomeriggio di lavori, moderato da Riccardo Lama, Responsabile Fibra Ottica e Mobilità Elettrica di E-Distribuzione in qualità di Presidente del Comitato Elettrotecnico Italiano, si è discusso di sostenibilità e dei sistemi di distribuzione di energia che la favoriscono.

Le sessioni sono proseguite anche nei giorni successivi. Protagonisti di “Accelerating the Energy Transition, from authorisation through to commissioning” sono stati Riccardo Lama e Juan Ortiz Noval, Responsabile Sviluppo Rete di E-Distribuzione. La discussione si è incentrata, tra le altre cose, sull’importanza che l’evoluzione del sistema elettrico proceda in maniera “organizzata” e che tutti gli attori del processo, dal distributore, alla generazione distribuita fino agli usi finali dell’energia lavorino in maniera coordinata per garantire la massima efficacia delle azioni condotte congiuntamente. Nel panel è stato dato ampio spazio anche agli esempi positivi di progetti e iniziative che dimostrano quanto sia efficace tale sinergia.

Juan Ortiz Noval ha poi partecipato anche alla roundtable “Smart Networks: From the Secondary Substation to the LV Networks”, dove si è discussa l’importanza delle Cabine Secondarie nel processo di transizione energetica e per il miglioramento della flessibilità del sistema di distribuzione. Il panel ha anche l’obiettivo di promuovere un think tank sul concetto di futura sottostazione secondaria e rete BT, parlando di visione ed esperienze più avanzate.

Tra gli argomenti toccati durante le tavole rotonde ci sono stati anche quelli relativi alle tecniche di telecontrollo e automazione, strategiche e fondamentali per migliorare la qualità e la continuità del servizio. A condurre la discussione di “Remote Control and Automation Techniques to Improve Continuity of Supply: Performance Requirements and Evaluation” è stato Giovanni Valtorta, Responsabile Autorizzazioni e Progettazione di Dettaglio di E-Distribuzione nonché membro del Comitato Tecnico CIRED, con il contributo di Niccolò Corsi, Responsabile Unità Analisi Esercizio Rete di E-Distribuzione. I nostri colleghi, insieme ad altri esperti, hanno illustrato le soluzioni disponibili e le challenge per i DSO e fornitori di sistemi TLC ed apparecchiature.

CIRED ha poi visto la presentazione di una serie di paper e studi, due dei quali hanno come autori principali dei nostri colleghi. Giulia Muscarà, Data Scientist in Conduzione Rete E-Distribuzione, e Gianluca Di Felice, Ingegnere Elettrico in Analisi Esercizio Rete E-Distribuzione, hanno approfondito il monitoraggio in tempo reale della qualità del servizio di distribuzione in relazione alle ondate di calore con un approccio data-driven. Mauro De Masi, Responsabile Implementazione e Supporto Ingegneristico di E-Distribuzione, ha affrontato, invece, il fenomeno dell’incremento dei flussi di potenza reattiva tra reti di Distribuzione e Trasmissione, analizzandone le caratteristiche ed evidenziandone le cause, fino all’individuazione di interventi per la compensazione di tali flussi in specifiche aree di criticità, in collaborazione con il gestore della rete di Trasmissione e tenendo conto dello scenario regolatorio italiano.

Durante la manifestazione è stato possibile anche prendere parte a sessioni tecniche su diversi ambiti. A partire dalle sedute dedicate ai componenti di rete, alla qualità dell’alimentazione e alla compatibilità elettromagnetica, fino a focus più specifici su controllo automazione e pianificazione dei sistemi di distribuzione. Per concludere con uno sguardo rivolto a clienti, regolamentazione, attività del DSO e gestione del rischio.

CIRED è stata dunque l’occasione per discutere insieme ai professionisti del settore dell’energia riguardo al futuro della distribuzione a cui anche E-Distribuzione sta contribuendo, migliorando e potenziando sempre di più l’infrastruttura.