• 22 maggio 2023

E-Distribuzione: inaugurata a Vallese la nuova cabina primaria

Il nuovo impianto andrà a potenziare la rete e migliorare la qualità del servizio per più di 20.000 clienti in tutta l’area.

Foto dell'inaugurazione della cambina primaria a Vallese

È stata inaugurata martedì 16 maggio la nuova cabina primaria a Vallese, nel comune di Oppeano, in provincia di Verona. Un impianto che oltre ad alimentare il comune che lo ospita, servirà anche i Comuni limitrofi.

Un investimento di oltre 5 milioni di euro, che permette di razionalizzare la rete di Media Tensione al servizio di circa 20 mila clienti, migliorando la qualità del servizio in termini di diminuzioni della durata e del numero di interruzioni e soddisfacendo anche le esigenze di Hosting Capacity dell’area a Sud Est della provincia scaligera caratterizzata dalla presenza di grandi poli acciaieristici.

L’impianto si inserisce nel contesto territoriale veronese valorizzando l’impiego di soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale, sviluppandosi su poco più di 4 mila metri quadrati, grazie all’installazione di innovative apparecchiature compatte.

La nuova Cabina Primaria rappresenta dunque un grande esempio di innovazione tecnologica che, con i suoi 50 MVA alimenterà 11 linee in Media Tensione in cavo interrato e le tre aziende siderurgiche vicine.

Al fine di garantire standard elevati di qualità del servizio, le infrastrutture di rete sono automatizzate e telecontrollate dai Centri Operativi in Alta Tensione di Venezia e in Media Tensione di Verona, tramite gli opportuni apparati con elevati standard di affidabilità.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza per E-Distribuzione di Franco Pierro, Responsabile Gestione Progetti e Costruzioni, e Federico Panone, Responsabile Area Operativa Regionale Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Hanno partecipato all’evento anche Pietro Luigi Giaretta, Sindaco di Oppeano, Rita Carisano, Direttore Generale di Confindustria Verona, Tancredi Zanardi, Delegato di Confindustria Verona per la Pianura Veronese e il parroco Don Antonio Zena.

Per l’Azienda - ha commentato Federico Panone, responsabile E-Distribuzione Area Operativa Regionale Veneto e Friuli-Venezia Giuliaè stato un investimento importante a beneficio di cittadini ed imprese, e si inserisce nel piano di potenziamento del sistema elettrico locale per rendere le reti sempre più resistenti, efficienti ed innovative, anche in condizioni di emergenza”. Il nuovo impianto di Vallese - ha aggiunto Panone – rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di elettrificazione dei consumi di cui beneficeranno tutte le attività, sia industriali che residenziali, di Oppeano e del territorio circostante ed è un esempio tangibile del nostro costante impegno per rendere resiliente, tecnologica ed evoluta la rete elettrica del Veneto. Si tratta di un impianto di eccellenza, al servizio del territorio e dell’intera rete di distribuzione in ottica di costante miglioramento della continuità e della qualità del servizio elettrico”.

Nel Piano di Sviluppo di E-Distribuzione - ha aggiunto Franco Pierro, responsabile E-Distribuzione Gestione Progetti e Costruzioni - rivestono un ruolo di primaria importanza gli investimenti in progetti di innovazione tecnologica e resilienza della rete, tra i quali l’inserimento di nuove Cabine Primarie e il potenziamento e ampliamento di cabine già esistenti. Nella nuova Cabina Primaria di Vallese, realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni locali, le soluzioni ingegneristiche messe in campo sono simbolo di grande innovazione tecnologica, incluso l’utilizzo di moderne apparecchiature per il telecontrollo e l’automazione della cabina, non trascurando ovviamente il fattore ambientale”.

Un nuovo impianto, quindi, per potenziare ulteriormente il sistema elettrico locale, rendendo tutta la rete sempre più resistente, efficiente e tecnologicamente avanzato per far fronte a qualsiasi condizione climatica e di emergenza.