• 02 maggio 2023

E-Distribuzione: inaugurata a Pontelandolfo la nuova cabina primaria

L’impianto migliorerà il servizio per più di 3.000 clienti, oltre che la Hosting Capacity per l’integrazione delle energie rinnovabili

Foto del taglio nastro per inaugurazione cabina

È stata inaugurata il 28 aprile la nuova Cabina Primaria a Pontelandolfo, in provincia di Benevento: un impianto che oltre ad alimentare l’omonima cittadina, servirà anche i Comuni limitrofi di Ponte, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, Campolattaro, Fragneto Monforte e Casalduni.

Un investimento di oltre 4 milioni di euro, che permette di razionalizzare la rete di Media Tensione al servizio di 3.200 clienti, migliorando la qualità del servizio in termini di diminuzioni della durata e del numero di interruzioni e soddisfacendo anche le esigenze di Hosting Capacity, assicurando dunque la possibilità di connessione di nuovi impianti di produzione da fonte solare ed eolica.

L’impianto si inserisce nel contesto naturale della valle campana valorizzando l’impiego di soluzioni a basso impatto ambientale, sviluppandosi su poco più di 4 mila metri quadrati, grazie all’installazione di innovative apparecchiature compatte.

Salvaguardare la bellezza, dunque, con uno sguardo alla tecnologia. Al fine di garantire standard elevati di qualità del servizio, le infrastrutture di rete sono automatizzate e telecontrollate dal Centro Controllo Rete di Napoli e Salerno, tramite gli opportuni apparati con elevati standard di affidabilità.

La nuova Cabina Primaria con i suoi 80 MVA di potenza alimenterà 11 linee in Media Tensione, rappresentando così un nodo nevralgico della rete di distribuzione beneventana.

L’inaugurazione della struttura è avvenuta alla presenza di Franco Pierro, Responsabile Gestione Progetti e Costruzioni, e Giuseppe Santino, Responsabile dell’Area Operativa Regionale Campania.

Con questo importante investimento abbiamo puntato su tecnologie in grado di garantire a cittadini e imprese un servizio elettrico di eccellenza e incrementare la resilienza della rete anche in condizioni di emergenza. Questa nuova infrastruttura si inserisce nell’ampio programma che E-Distribuzione porta avanti su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di sviluppare una rete all’avanguardia, dotata di tecnologie evolute in grado di assicurare standard sempre crescenti nella fornitura di energia”, ha dichiarato Franco Pierro, Responsabile Gestione Progetti e Costruzioni E-Distribuzione.

“La Cabina Primaria Pontelandolfo contribuirà a distribuire l’energia elettrica in modo capillare, a sostenere la crescente elettrificazione dei consumi dei nostri clienti e l’integrazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. L’impianto, infatti, insiste su un’area caratterizzata da elevata disponibilità di fonti energetiche sostenibili, nella quale è già presente una importante potenza installata di impianti rinnovabili, con elevato potenziale di incremento. I prossimi anni saranno decisivi per le infrastrutture di rete dell’intera Provincia di Benevento, che dovranno accogliere la crescente domanda di energia e affrontare le sfide del sistema energetico campano e nazionale” ha aggiunto Giuseppe Santino, Responsabile Area Operativa Regionale Campania E-Distribuzione.

Un nuovo impianto, dunque, per potenziare la rete beneventana e accogliere sempre di più le rinnovabili nella produzione energetica, migliorando quindi la qualità del servizio e rendendo la rete campana più smart e resiliente.