• 13 aprile 2023

Nuovi assunti nel Sud Italia: le emozioni del primo giorno

Abbiamo raccolto le prime impressioni che hanno contraddistinto la prima giornata di lavoro dei nostri colleghi in E-Distribuzione

foto di un tecnico e-distribuzione

Un mix di emozioni difficili da dimenticare quelle che i neoassunti hanno provato il loro primo giorno in E-Distribuzione. Abbiamo raccolto le loro sensazioni intervistando alcuni colleghi del Sud Italia e ve le presentiamo con questo nuovo racconto de “Il Primo Giorno”.

Il primo impatto con l’azienda i nostri intervistati lo hanno avuto attraverso l’incontro con i colleghi che li hanno subito introdotti al team di lavoro e accompagnati in un tour degli uffici. 

Per molti di loro era la prima volta in ufficio dopo la pandemia. Come racconta Manuel Santoro, nell’unità “Programmazione e Gestione” (Autorizzazione e Patrimonio Industriale) nell’Area Operativa Regionale Calabria: “Potersi ritrovare insieme ad altri nuovi 10 colleghi in presenza al Centro di Formazione Addestramento di Catanzaro è stato piacevole oltre che ‘strano’: non eravamo più abituati a ritrovarci in presenza a condividere ogni tipo di sensazione”.

D’accordo anche Carlotta Caltabiano, che fa parte di “Programmazione e Gestione” (Fabbisogno Risorse) nell’Area Operativa Regionale Sicilia: “I colleghi si sono subito mostrati disponibili ad aiutarmi nell’attivazione e nella configurazione degli strumenti aziendali. Questo loro atteggiamento mi ha subito fatto capire come lavoro di squadra e altruismo siano due fondamenti della filosofia di E-Distribuzione.”

E proprio dal racconto di uno dei valori più importanti per E-Distribuzione che è iniziato il percorso di Maria Teresa Disummo, in forze all’Unità Territoriale di Matera (Area Operativa Regionale Puglia e Basilicata): “Il primo giorno per me è stato proprio il 28 aprile, la giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Ho avuto modo di partecipare all’evento ‘Stop for Safety’ che mi ha fatto capire già dai primi momenti quanto E-D sia particolarmente attenta a questo aspetto.”

Sentirsi parte di una grande famiglia: è quello che ha colpito un altro dei neoassunti intervistati, Nicoletta Rafeli, nel team di “Programmazione e Gestione” (Programmazione e Monitoraggio) dell’Area Operativa Regionale Calabria, che terrà sempre con sé un ricordo per lei importante: “ciò che mi è rimasto più impresso è stata la fiducia che il mio responsabile ha riposto in me. Fin dal primo giorno, mi ha fatto capire che riconosceva il valore mio e del mio percorso di studi, e che sarei diventata fin da subito responsabile di alcuni processi”, racconta.

Emozione e tanta curiosità hanno invece accompagnato il primo giorno di Ilaria Puoti, assunta nell’Area Operativa Regionale Campania (“Salute, Sicurezza e Ambiente”). “Cercare di assorbire quante più cose possibili” è il consiglio che dà ai futuri colleghi rivelando anche la citazione che più l’ha ispirata: “Faber est suae quisque fortunae”: “Prendere in mano la propria vita per cercare di creare la versione migliore di sé stessi.”

Lavoro di squadra e passione per il proprio mestiere è l’identikit dei nostri colleghi, che si preparano a diventare i nuovi professionisti dell’energia.