• 28 aprile 2023

La StraOrdinaria Energia dello spirito di squadra

L’importanza della collaborazione reciproca nel racconto del collega dalla Basilicata

Foto di operai che lavorano su un palo della luce

Non dare mai nulla per scontato e avere sempre “la curiosità e la determinazione di un nuovo inizio”: sono questi gli “ingredienti” principali della Storia di StraOrdinaria Energia che presentiamo oggi, in una giornata per noi importante, la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

Un racconto che ci porta dentro una delle attività quotidiane dei nostri colleghi operativi in un’occasione per noi speciale che ci ricorda quanto la sicurezza sia - e debba essere - sempre una priorità nel nostro lavoro. Grazie anche all’aiuto dei colleghi.

Affrontare le sfide con il loro supporto, fidarsi e collaborare, scambiandosi non soltanto conoscenze. La giornata lavorativa è fatta soprattutto di questi momenti. Lo sa bene - e ce lo racconta - George Octavian Caraman, in forza al Blue Team di Policoro (Matera).

Al centro ci sono tutti quei momenti che il collega ha potuto sperimentare fin dal suo primo giorno e dalle sue esperienze di “esordio” sul campo: Caraman è in E-Distribuzione da quasi due anni e, in questo lasso di tempo, ha avuto l’occasione di imparare e mettersi alla prova. A partire dalla sua prima volta in cima ad un sostegno.

Era stato chiamato a svolgere un’operazione di messa in sicurezza di una linea aerea: installare i dispositivi mobili di messa a terra e in corto circuito sui conduttori nudi di Media Tensione, un’attività di routine propedeutica all’esecuzione delle attività operative. 

Si tratta, nello specifico, di un intervento da svolgere in quota, con i relativi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e imbragature, ma che implica una serie di azioni tra cui scalare il sostegno, ancorarsi con il cordino di posizionamento e, con un sistema di funi, far poi salire il rilevatore di tensione e i dispositivi mobili da agganciare ai conduttori per mezzo di un fioretto isolato.

Era la mia prima volta ma su, in cima, non ero ‘solo’: le parole di sostegno dei miei colleghi mi hanno accompagnato e supportato durante l’operazione”, ci dice Caraman.

Un compito, dunque, che il collega ha portato a termine quella volta e le successive, grazie all’aiuto dei suoi partner lavorativi, in piena fiducia.

Un clima di cooperazione, del resto, che vede tutti i giorni nel suo team e non solo: “Credo di far parte di un ambiente lavorativo stimolante in cui nessuno prevale sull’altro e tutti, a prescindere dal numero di anni di esperienza alle spalle, ci confrontiamo liberamente”, continua.

Ma cosa ha imparato da quell’esperienza? “Bisogna cercare di avere sempre una mente da ‘neoassunti, curiosi e aperti ad apprendere in ogni momento”.

In E-Distribuzione anche le sfide più difficili possono essere affrontate insieme. Sempre con un occhio attento alla sicurezza.