• 20 aprile 2023

E-Distribuzione al Festival dei Giovani a Gaeta

Tre giorni dedicati alle nuove generazioni, affrontando temi come la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica e l’economia circolare

Foto dello stand di E-Distribuzione al festival dei giovani

Orientamento e formazione per ragazzi e ragazze: dal 19 al 21 aprile, abbiamo incontrato a Gaeta gli studenti delle scuole medie e superiori provenienti da tutta Italia in occasione del Festival dei giovani, una tre giorni di eventi e dibattiti sulle sfide del futuro.

Panel e tavole rotonde hanno accompagnato studenti in presenza e da remoto nel corso del “Festival dei Giovani” che si è svolto nella cittadina campana nei giorni scorsi.

Ideata e realizzata da Noisiamofuturo®, promossa con il Comune di Gaeta e in partnership con l’Università Luiss Guido Carli, la kermesse, giunta alla sua ottava edizione, ha visto al centro iniziative e incontri di formazione che hanno toccato temi di attualità.

Come E-Distribuzione siamo stati sia partner dell’evento che membri della giuria del contest Latuaideadimpresa. Alla manifestazione poi abbiamo anche partecipato con un nostro stand e due interventi dei nostri colleghi che hanno parlato di sostenibilità e digitalizzazione della rete.

A raccontare i nostri progetti in ambito di economia circolare sono stati Luca Morabito, Responsabile Ambiente e Sostenibilità di E-Distribuzione, e Maria Sole Gaffi, Specialista Ambiente di E-Distribuzione, che hanno effettuato una panoramica sulle azioni che ci vedono impegnati su questo fronte: dalla tutela della biodiversità, all’avifauna, fino a iniziative-chiave che coinvolgono le nostre infrastrutture e progetti messi in campo per la mitigazione del loro impatto ambientale.

Gli studenti e le studentesse delle scuole medie e superiori hanno anche toccato con mano l’innovazione che caratterizza il nostro lavoro grazie all’intervento di Niccolò Corsi, Responsabile unità Analisi Esercizio Rete E-Distribuzione, che ha illustrato le Smart Grids, la nostra idea di rete intelligente e flessibile, grazie al supporto della digitalizzazione e di dispositivi evoluti ed interconnessi tra loro.

Grazie al nostro stand all’interno del Village allestito in occasione del Festival, tutti i partecipanti hanno poi avuto l’opportunità di conoscerci da vicino, osservare le nostre tecnologie, scoprire la nostra azienda e ricevere anche dei gadget.

E non è finita qui: quest’anno abbiamo anche supportato il contest Latuaideadimpresa®, un business game che ha portato i protagonisti a creare progetti d’impresa diventando veri startupper.

Il progetto che si è aggiudicato il Premio speciale “Innovazione” per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, consegnato da Ottavio Dinale, responsabile Salute Sicurezza Ambiente e Qualità, è stato “CellBeePack”, proposto dai ragazzi della classe 4°B dell’IISS “Carlo Emilio Gadda” di Langhirano (PR), che mira a creare e produrre packaging per affettati interamente ecologici e realmente compostabili al 100%, realizzati con micelio (radici di funghi), nanocristalli di cellulosa, cera d’api e resina.

La scelta è quindi andata a un’iniziativa che potrebbe avere attuazione a livello locale e che ha mostrato un approccio innovativo dal punto di vista delle materie impiegate. Un progetto che infine si coniuga bene con le nostre “Oasi delle Biodiversità” che attualmente stiamo installando nelle aree regionali dove siamo presenti per preservare le Api Mellifere, considerate specie a rischio di estinzione.

Al team vincitore non soltanto è andato il riconoscimento, ma sarà anche il protagonista di un’esperienza dal vivo in E-Distribuzione. I ragazzi e le ragazze saranno infatti invitati a visitare i nostri impianti, per vedere da vicino la nostra realtà e scoprire il nostro lavoro sul campo.

Quella del Festival dei Giovani è stata dunque un’occasione preziosa che ci ha permesso di continuare a dialogare e valorizzare i talenti e le idee delle generazioni del futuro.

Un’energia che non smetteremo mai di collegare alla nostra.

 

Guarda la fotogallery