• 29 marzo 2023

Inaugurato il nuovo Centro di Controllo Operativo di Venezia

Completato l’intervento di ristrutturazione del Centro che diventa uno dei più tecnologicamente avanzati d’Italia

foto dell'inaugurazione del centro di controllo

Mercoledì 29 marzo abbiamo inaugurato il nuovo Centro di Controllo Operativo di Venezia, alla presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, dell’AD di E-Distribuzione Vincenzo Ranieri e del Responsabile dell’Area Operativa Regionale Veneto e Friuli-Venezia Giulia Federico Panone. Il centro è uno snodo fondamentale per il sistema elettrico del Nordest italiano, al servizio di oltre 3 milioni di clienti.

5 Province e 351 comuni serviti da 101 impianti primari e quasi 73 mila chilometri di linee in Bassa Tensione e oltre mille in Media Tensione: questi sono alcuni dei numeri che caratterizzano il nostro nuovo quartier generale nell’esercizio quotidiano della rete di Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo.

Il Centro di Controllo Operativo di Venezia è stato rinnovato per diventare una delle strutture più tecnologicamente avanzate d’Italia. Le postazioni operative sono dotate di tecnologie di ultima generazione per il monitoraggio continuo e in tempo reale della rete elettrica di E-Distribuzione del Veneto.  

Negli spazi del Centro Controllo Operativo di Venezia (chiamato anche “CCO”), di oltre mille metri quadrati, viene gestita la rete elettrica di media tensione delle 5 province del Veneto orientale con un monitoraggio operativo h24. Questo CCO, insieme a quelli di Verona e Udine, intervengono immediatamente in caso di guasto o di attività programmate, su tutta l’infrastruttura di entrambe le regioni. Parliamo, in totale, di 110 mila chilometri di rete elettrica, 200 cabine primarie e oltre 48 mila secondarie, per un servizio erogato a oltre 6 milioni di abitanti connessi a 3,3 milioni di utenze.

Fondamentale “nodo” della rete, il CCO di Venezia è chiamato ad affrontare e risolvere situazioni critiche e guasti, effettuando da telecontrollo tutte le manovre necessarie per ripristinare il servizio elettrico e, laddove non è possibile, indirizzando gli interventi sul campo, coordinandosi attraverso specifici piani con le istituzioni.

I Centri Operativi - ha affermato l’Amministratore Delegato di E-Distribuzione Vincenzo Ranieri - rappresentano il sistema nervoso centrale della rete che garantisce l’affidabilità dell’intero sistema elettrico e la gestione in tempo reale della rete elettrica di distribuzione. Una rete sempre più evoluta è il risultato di piani di sviluppo in continua crescita, che in particolare nell’ultimo triennio ha visto E Distribuzione investire oltre 600 milioni di euro per realizzare una smart grid pronta alla transizione energetica e resiliente ai cambiamenti climatici”. Un impegno – ha concluso l’AD - che intendiamo rafforzare ancora nel prossimo triennio, con 800 milioni di euro di investimenti per incrementare ulteriormente la resilienza della rete, sostenere l’elettrificazione dei consumi e la diffusione di nuove energie rinnovabili distribuite”.

Il rifacimento del quartier generale operativo di Venezia rappresenta quindi un passo importante nel rendere sempre più resilienti e avanzate le nostre strutture, a dimostrazione del nostro impegno nei confronti del territorio, per una migliore qualità del servizio.

 

Guarda la fotogallery