• 08 febbraio 2023

2022 e produttori: un anno storico per E-Distribuzione

Aumenti record di richieste e connessioni di impianti alla rete, il nostro impegno dietro i nostri numeri recenti

Foto di pannelli fotovoltaici e due tecnici E-Distribuzione

Oltre un milione di produttori connessi alla rete e il raddoppio delle richieste di connessione rispetto all’anno precedente: questi, e non solo, sono i numeri che rappresentano il 2022 per E-Distribuzione e il mondo dei produttori. Vediamo insieme i risultati raggiunti, ma anche l’impegno profuso a fronte di una crescita a dir poco storica.

Nell’anno che si è appena concluso abbiamo allacciato alla nostra rete 1.159.351 produttori, per un totale di oltre 34 GW. Il trend positivo è stato confermato anche dai dati riguardanti sia le richieste di connessioni che gli allacci stessi. Le prime sono state circa 346 mila, più del doppio rispetto all’anno precedente.

In crescita anche le connessioni agli impianti: nel 2022 sono state oltre 204 mila, per un totale di 2,4 GW di potenza installata, con un aumento rispetto all’anno precedente di circa il 150%. Dal 2014 al 2020, la media infatti è stata di 50 mila. Si tratta, quindi, di grandi volumi, quasi il triplo rispetto al 2021, e ci è voluta tutta la nostra energia per intervenire su diversi fronti.

Il primo è stato quello sulla digitalizzazione e sulla evoluzione dei processi interni”, ci racconta Antonino Zecca, Responsabile Operazioni Commerciali E-Distribuzione.

Sul nostro portale abbiamo messo a disposizione un nuovo servizio digitale, il simulatore preventivo dedicato alle pratiche in iter semplificato BT che consente di conoscere in anteprima i dettagli del preventivo, oltre all’implementazione del tracking pratica, per seguire lo stato di avanzamento delle richieste.

In estate è partita, poi, la sperimentazione per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per analizzare la documentazione presentata dai produttori e realizzare preventivi smart per i prosumer BT inferiori a 50 kW (automatizzando i calcoli elettrici per capire rapidamente se la potenza immessa dagli impianti è supportata dalla rete).

Infine, da fine anno abbiamo implementato e reso disponibile al nostro personale un App per la compilazione digitale dei verbali 558/14, necessaria per accertare la realizzazione effettiva dell’impianto. 

Un’altra direzione che abbiamo seguito è stata quella del potenziamento del numero di colleghi incaricati di occuparsi di tutto il processo che coinvolge i produttori: al momento sono 1.700 gli uomini e le donne di E-Distribuzione, tra operatori, tecnici e commerciali, impegnati su questo fronte, con un incremento da 796 persone nel 2020 a 1.054 nel 2021 per arrivare alle 1.692 attuali e una previsione di ulteriori risorse quest’anno in quanto ci attendiamo volumi anche maggiori rispetto al 2023.

Per questo e gli anni successivi l’impegno che stiamo mettendo in campo non riguarda solo i nostri team, ma coinvolge anche interlocutori istituzionali: “abbiamo avviato tavoli di discussione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e con ARERA, condividendo ulteriori semplificazioni del processo”, ci spiega Zecca.

Ci stiamo muovendo, quale operatore di sistema, anche a favore degli operatori coinvolti nel processo, in primis gli installatori: a loro dedicheremo webinar per supportarli nell’incremento del livello di professionalizzazione. In tale ottica, stiamo utilizzando anche i nostri Special Client Manager, come interlocutori verso particolari produttori che hanno diverse richieste multi sito sul territorio italiano.

Queste e altre iniziative, per sostenere chi intende diventare produttore o lo è già, favorendo l’integrazione delle fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale.