• 11 gennaio 2023

World Energy Outlook 2022: potenziare e investire sulla rete

Infrastrutture, sviluppo delle rinnovabili e sicurezza: i grandi temi del report annuale dell’International Energy Agency sugli scenari energetici

World Energy Outlook 2022

Rete elettrica al centro della transizione energetica e investimenti per un’infrastruttura più resiliente: dagli insight della ricerca annuale “World Energy Outlook 2022”, a cura dell’International Energy Agency (Agenzia Internazionale dell’Energia), emerge l’importanza sempre maggiore di digitalizzare e potenziare la rete nel percorso verso un mondo più sostenibile.

Il “World Energy Outlook 2022” non può non partire dal contesto attuale legato allo scenario geopolitico e al profondo mutamento del mercato e delle politiche energetiche, per rendere ancora più chiara la necessità di andare avanti nel percorso verso un sistema più sicuro e green.

Come ogni anno, dal 1998, lo studio si occupa di fornire analisi e proiezioni per il mondo dell'energia tracciando gli scenari globali per sicurezza energetica, target climatici e sviluppo economico.

L’edizione 2022 sottolinea come molti Paesi abbiano reagito al nuovo scenario internazionale adottando misure profonde e durature che hanno il potenziale per accelerare i cambiamenti strutturali verso la transizione ecologica.

Tra le priorità indicate dal documento ci sono gli investimenti non solo sulle energie rinnovabili, ma anche sulle reti, per digitalizzarle e rafforzarle, rendendole flessibili e capaci di supportare flussi di energia e informazioni sempre più dinamici. Adattandosi non solo al climate change e alle sue conseguenze, ma anche ai comportamenti e consumi dei cittadini che stanno mutando.

Per una transizione energetica sicura e inclusiva, secondo lo studio, infatti, gli Stati dovranno adottare nuove politiche per ampliare gli investimenti per la “clean energy” con un aumento, entro il 2030, del 50% rispetto a oggi.

L’incremento di questi budget è essenziale per raggiungere traguardi importanti. A partire da quello delle zero emissioni entro il 2050, fino a rendere l’energia pulita un’enorme opportunità per la crescita e l’occupazione, e un’arena importante per la competizione economica internazionale.

Inoltre, per mettere il turbo allo sviluppo delle rinnovabili, sarà necessario lavorare in squadra. Saranno chiamati a intervenire non solo i decisori politici, ma anche gli attori privati che devono dare il loro contributo.

Una sinergia che darà una spinta aggiuntiva per realizzare infrastrutture più moderne e resilienti.

Nel documento di quest’anno, inoltre, si pone attenzione anche al tema della sicurezza elettrica (electricity security) su cui è necessario vigilare rispetto all’atteso aumento crescente dei consumi e della domanda di elettricità e alla flessibilità richiesta all’infrastruttura.  

Investimenti sulla rete e sulle rinnovabili, sicurezza e flessibilità.

Su questi insight del World Energy Outlook 2022 anche noi di E-Distribuzione ci stiamo impegnando, per essere al fianco delle comunità nella grande sfida della transizione energetica. Non solo con investimenti sulla rete: per noi acquisteranno sempre più importanza i servizi di flessibilità in modo da poter supportare la generazione distribuita e il relativo cambio di scenario che sta riguardando la rete di distribuzione.