• 06 dicembre 2022

Porte aperte al CFA di Sestriere

Il 10 e l’11 dicembre, a Sestriere, ci sarà un Open Day per portarvi alla scoperta del nostro centro di formazione e addestramento

Foto del centro di formazione e addestramento di Sestriere

Sestriere si prepara ad accogliere curiosi e fan degli sport di montagna: il 10 e l’11 dicembre la cittadina piemontese ospita, infatti, la Coppa del Mondo di Sci Alpino. In quei giorni, per tutti gli appassionati e per chi sarà presente nella località sciistica, apriremo le porte del nostro Centro di Formazione e Addestramento per mostrare da vicino il nostro lavoro… Anche con strumenti come la realtà virtuale.

L’Open Day, all’insegna della formazione coinvolgerà il CFA di Sestriere, il centro specializzato per il training dove i nostri colleghi - e non solo - si preparano a gestire le situazioni di emergenza.

Chi, il 10 e l’11 dicembre, si troverà nella cittadina piemontese avrà l’opportunità di visitarlo e partecipare a varie attività previste sia per i più grandi che per i più piccoli.

Porte aperte, dunque, per il centro che, per l’occasione, si è “rifatto il look”.

I nostri colleghi hanno predisposto un percorso che inizia dal piazzale esterno, dove saranno esposti i mezzi operativi che usiamo sia per le attività quotidiane, sia per gestire e muoverci nei contesti di emergenza.  

All’interno, invece, i visitatori potranno conoscere gli strumenti che sono essenziali per il nostro lavoro, i dispositivi di protezione individuale: nell’Aula Olimpica saranno in esposizione gli indumenti e i DPI che i nostri colleghi indossano durante tutte le operazioni quotidiane.

Anche i più piccoli potranno apprendere, attraverso dei giochi, l’importanza dell’energia e della sicurezza attraverso un percorso dedicato.

La safety passa anche attraverso la tecnologia più avanzata: nell’Aula Panoramica, al primo piano, è previsto un allestimento per scoprire la realtà virtuale. Nel nostro centro, infatti, questa è una delle metodologie utilizzate per il training dei nostri colleghi, grazie all’utilizzo di visori per esercitarsi sui metodi di lavoro, attraverso la simulazione delle situazioni più critiche.

Strumentazione e tecnologie all’avanguardia, dunque, saranno al centro dell’Open Day e con queste i nostri esperti illustreranno ai partecipanti i corsi e le tecniche di apprendimento con cui formiamo i nostri colleghi.

Qui al Sestiere, teoria e pratica danno vita a percorsi il cui obiettivo è quello di incrementare la conoscenza del territorio e delle principali tecniche di sicurezza.

Tra le lezioni tenute, in generale, ci sono quelle di guida sicura, che preparano i nostri tecnici a padroneggiare i mezzi 4x4 per poter guidare su neve o ghiaccio.

Ma a Sestriere c’è spazio soprattutto per le sessioni sulla sicurezza in montagna - per fornire a chi opera in questo contesto le conoscenze e le capacità necessarie per muoversi in sicurezza in qualsiasi stagione e condizioni di terreno - e sull’ambiente, sulle tecniche di base sul taglio e sulla messa in sicurezza di alberi e arbusti caduti su linee elettriche.

E infine i corsi di “task force” insegnano ai nostri colleghi come valutare i rischi legati, per esempio, a diversi eventi climatici con la giusta sensibilità e competenza al fine di poter operare in massima sicurezza.

Partecipare a questo Open Day è, quindi, l’occasione perfetta per toccare con mano l’impegno che mettiamo in campo, ogni giorno, per garantire un servizio di primaria importanza. Vi aspettiamo a Sestriere il 10 e 11 dicembre!