• 28 dicembre 2022

Neoassunti, tappa al Sud

Proseguiamo il viaggio con i colleghi delle Isole e del Sud

Foto di ragazzi assunti in E-Distribuzione

Continuiamo il nostro viaggio per conoscere i nostri neoassunti e, questa volta, facciamo tappa nel Sud Italia. Sentiamo cosa ci hanno detto i colleghi che abbiamo intervistato.

Alcuni di loro fanno parte di quella generazione che, a causa della pandemia, ha discusso la tesi di laurea da remoto, dalla scrivania di casa propria, e non in un’aula universitaria gremita di parenti e amici.

Il Covid, tuttavia, non ha certo sbiadito le emozioni che hanno provato quando sono stati assunti , quando hanno visto per la prima volta, in campo, una cabina secondaria oppure ancora quando sono saliti sul loro primo traliccio.

Lo sa bene Marco Ramino, in E-Distribuzione da dicembre 2021 e operativo presso il Blue Team di Battipaglia (Salerno, Campania). 

Lui questo lavoro lo sognava da piccolo, con una passione che lo sta portando a confrontarsi sempre di più con gli altri: “Il team work è fondamentale. Oltre a dei colleghi, sto incontrando persone che ho iniziato a considerare come una famiglia. Se chi ti circonda è propositivo, allora anche tu ne guadagni”.

È d’accordo anche Antonio Pugliese, nella “grande famiglia” di E-Distribuzione dal 31 gennaio 2022  presso il Blue Team di Lamezia Terme, nell’Area Operativa Regionale Calabria: “Il lavoro di squadra è fondamentale non solo per me neoassunto, ma anche per un collega con anni e anni di esperienza. Insieme alla fiducia sono due cose importantissime”.

Sicurezza, responsabilità e orgoglio sono valori che emergono dalle parole degli intervistati che sentono l'onore e l’onere di far parte di un’azienda che costruisce il futuro. 

Sono fiera di lavorare presso una società così importante; contribuisco nel mio piccolo al miglioramento del nostro quotidiano, ma soprattutto partecipo a una visione più ecosostenibile del mondo per le nuove generazioni”, ci racconta Marta Cherchi, in E-D dal dicembre del 2021, che lavora presso l’Unità Territoriale di Cagliari nell’Area Operativa Regionale Sardegna.

Le sfide sono tante, dunque, come sottolinea anche Mauro Gabellone, in azienda da settembre 2021 e in forza presso l’unità Analisi Operativa Rete (Esercizio Rete) dell’Area Operativa Regionale Puglia e Basilicata. “Anche al termine della giornata più impegnativa, porto sempre con me la soddisfazione di aver contribuito a garantire un servizio di qualità ai clienti”, dice.

La pensa così anche Laura Treviso, in E-Distribuzione dal 31 gennaio 2022, attualmente impiegata presso l’unità Salute, Sicurezza e Ambiente dell’Area Operativa Regionale Campania: “A volte si tende a dare per scontato l’avere elettricità e l’usufruire di un servizio eccellente. In realtà, quasi ogni attività della nostra vita quotidiana è possibile grazie all’energia di una grande squadra che opera costantemente; io sento di farne parte”.

Senso di appartenenza ed E-Distribuzione: anche Claudia Anastasi, in azienda da ottobre 2021, e attualmente nell’Unità Tecnici dell’Unità Territoriale Messina nell’Area Operativa Regionale Sicilia, sente di essere uno dei “punti di connessione” di una “rete” che è fatta di persone: “La realtà territoriale è il cuore pulsante della Distribuzione e opera una rete elettrica che ha bisogno di essere ‘ascoltata’. I colleghi che mi hanno accolto mi hanno trasmesso dal primo giorno la nostra missione: lavoriamo tutti per garantire un servizio indispensabile alla collettività”, sottolinea.

Non parla solo di rete intesa come infrastruttura e linee elettriche, ma di persone, anche Emanuela Maffia, assunta il primo dicembre 2021 e attualmente presso l’Unità Territoriale Cosenza, nell’Area Operativa Regionale Calabria: “Mi piace pensare a E-Distribuzione come a una rete di individui sempre in  collegamento. Solo il confronto con tutte le realtà può fornirci la giusta prospettiva che ci consente di portare a termine i nostri obiettivi”.

Goal e mete importanti che permettono di dare un contributo forte al territorio in cui si opera.

Lavorare in E-Distribuzione mi consente di essere parte dell’impegno rivolto al cambiamento di alcune abitudini delle comunità con l’obiettivo della transizione energetica, che consentirà benefici per una migliore qualità della vita e del servizio per il territorio”, conclude Dalila Esu, che lavora presso l’Unità Territoriale Cagliari nell’Area Operativa Regionale Sardegna, assunta a dicembre 2021.

È questa la visione del futuro, dunque, dei nostri neoassunti che, tra passione e lavoro di squadra, costruiscono la rete del domani.