• 24 novembre 2022

Neoassunti, il viaggio continua

Proseguiamo con i colleghi dell’area Centro

Foto dei neoassunti in E-Distribuzione

Determinazione e tanta voglia di mettersi in gioco: ecco quello che ci hanno trasmesso i neoassunti di E-D del Centro Italia nelle interviste di questa nuova puntata del nostro viaggio attraverso il Paese alla scoperta delle loro storie ed esperienze.

Empatia e tecnologia. Poli opposti, ma non troppo… Per i nostri neoassunti passione e innovazione sono il cuore pulsante di una realtà come quella di E-Distribuzione, dove svolgono un lavoro che definiscono appassionante e che permette loro di potersi “sporcare le mani”.

Ingegno e impegno vanno di pari passo in una società che vive del legame con il progresso e l’avanzamento tecnologico, afferma Marta Roncone, assunta da dicembre 2021 come ingegnere presso l’Unità Territoriale di Firenze.

Dallo sviluppo di nuovi applicativi all’utilizzo delle soluzioni di ultima generazione indirizzate alle Smart Grids: “questo atteggiamento di costante sfida e propensione caratterizza E-Distribuzione, il cui successo non è solo dato da questo, ma anche dalla fiducia che abbiamo costruito e costruiamo ogni giorno con le comunità e le persone con cui lavoriamo”, sostiene la collega.

Il territorio, dunque, è la “stella polare” delle azioni dell’azienda. Come sottolinea anche Giulia Del Monte, da quest’anno in E-D, dove si occupa di sostenibilità per l’area Toscana/Umbria. Ma che cosa sta imparando Giulia da questo suo ruolo?

Coltivare l’empatia, confrontarsi e provare a capire le difficoltà dell’altro. Questa aiuta nel nostro settore per trovare la giusta mediazione sul territorio”, dice la collega.

Anche la disponibilità e la collaborazione sono fondamentali, aggiunge. Le fa eco anche Christian Martelli, da poco più di un anno operativo di E-Distribuzione, in forza presso il Blue Team di Sora/Ceprano (Frosinone, Lazio).

Ciò che più mi soddisfa è il rapporto con i colleghi, da cui ogni giorno imparo professionalmente e umanamente. Il fare squadra è un qualcosa che si coltiva giorno per giorno, e permette di imparare e migliorare continuamente”.

Giacomo Camilli, dal 14 febbraio ​​apprendista operativo nella zona di Ascoli Piceno (Marche) sottolinea: “Mi trovo bene praticamente con tutti e questo è fondamentale in questo lavoro in cui si opera sinergicamente per la sicurezza reciproca di tutti colleghi”.

Rapportarsi con chi ha età, competenze e ruoli differenti, è stata la vera sorpresa per Gaia Vulterini, ingegnere edile, assunta a dicembre 2021 e adesso all’interno dell’Unità Territoriale di Rieti.

"Facciamo un lavoro che ti mette alla prova, ma a fine giornata senti di aver gestito svariate dinamiche e percepisci la sensazione che il tuo contributo - anche se è quello di una persona arrivata solo da qualche mese - possa davvero fare la differenza”, dichiara.

Alessia Bottone, in E-D da dicembre 2020 e dal 1 Febbraio 2021 nell’Unità di programmazione e monitoraggio di Area Abruzzo, Marche, Molise rimarca poi l’importanza di valorizzare il singolo.

L’azienda ci dà la possibilità di assumere posizioni in rami diversi, permettendoci di avere una visione dei processi a 360 gradi. Ciò significa che E-Distribuzione non ci forma verticalmente, ma ci fa mettere in gioco, dandoci facoltà di seguire l’attività che più ci soddisfa”.

Crescere, imparare e trovare la propria via: la lezione che i nostri colleghi neoassunti si sentono di trasmettere a chi come loro vuole affrontare un percorso del genere.