• 20 luglio 2022

E-Distribuzione, un’avventura che cambia la vita

La nuova storia di StraOrdinaria energia ha per protagonista Silvana Catalano, la prima collega operativa con oltre 30 anni di esperienza

due immagini che rappresentano una dipendente di e-distribuzione che lavora sul campo

Un’avventura. Ogni giorno. Un impegno che non si ferma neanche di fronte a “muri” di neve o piogge improvvise: oggi vi raccontiamo la storia di StraOrdinaria Energia di una delle prime colleghe assunte con il ruolo da operativa che ha scelto di mettersi al servizio del suo territorio: il Cosentino.  

Silvana Catalano, elettricista in forza al Blue Team di Acri – San Giovanni in Fiore, di energia ne ha tanta da distribuire agli altri, e non solo alla rete. Oltre trent’anni di esperienza e una storia di incredibile dedizione.

Il suo percorso nella società inizia nel 1987 ed è stata la prima donna operativa a lavorare sul campo. Studiava geologia e quello che immaginava nel suo futuro era di lavorare a contatto con le persone e “all’aria aperta”. Per questo motivo, come ci racconta, tra le prime cose che ha acquistato nel periodo universitario ci sono stati gli scarponi e il martello.

Così, grazie a un concorso che le ha permesso di fare il suo ingresso nella nostra azienda, comincia quella che lei ha definito "l’avventura che le ha cambiato la vita”, basata su un lavoro quotidiano e incessante per garantire un servizio di primaria importanza.

Nei suoi racconti le è rimasto vivido nella memoria il ricordo di quando ha dovuto fronteggiare, da sola, un guasto di media tensione a Bisignano (Cosenza) sull'anello di rete che alimentava tutto il paese.

Ma non solo: alcuni interventi sono stati svolti in emergenza e in condizioni difficili, nel corso di nevicate, pioggia battente o anche durante le festività.

Ho ancora in mente l’episodio: una sera della Vigilia di Natale mentre riparavamo un guasto, una signora anziana ci diceva: ‘andatevene a casa, è festa’. Quello che facciamo comporta stare sempre in situazioni del genere per ripristinare il servizio: siamo sempre in prima linea”, dice la collega.

La fatica e l’impegno sono però riconosciuti dalle persone che i nostri operativi incontrano, come sottolinea Silvana.

È una delle cose più piacevoli perché hai un riscontro immediato: vedi riconosciuto il tuo lavoro e il sacrificio. Inoltre, la soddisfazione del cliente fa piacere: si cerca sempre di essere disponibili e gentili”.

Ed è proprio la cura e la relazione del cliente quello che affascina di più Silvana del suo essere parte di E-Distribuzione. Ha attraversato e attraversa ogni giorno i cambiamenti che riguardano la sua professione e la sua azienda, ma quello che rimane invariato è proprio vivere questo rapporto come se fosse il primo giorno.

Entusiasmo dunque che accende e rende ancora più visibile il nostro lavoro. Grazie a storie come quella della collega.