• 27 luglio 2022

E-Distribuzione, lo stage è aperto!

Tirocini per laureandi in Ingegneria Elettrica ed Elettrotecnica delle Università di Palermo, L’Aquila, Milano, Torino e Padova

Foto di studenti che esaminano un foglio con dei grafici

25 posizioni di stage per i futuri ingegneri d’Italia, 5 per ogni università coinvolta nell’iniziativa. Apriamo le nostre porte ai più giovani che avranno, così, la possibilità di conoscere da vicino la nostra realtà.

Un’opportunità che prevede un percorso formativo all’interno della nostra azienda, che opera al servizio di oltre 31,5 milioni di clienti, gestendo più 1.100.000 chilometri di rete sul territorio nazionale e raggiungendo oltre 7.400 Comuni.

Palermo, L’Aquila, Milano, Torino e Padova: sono le Università e i Politecnici dove è attivo il bando, consultabile nei portali dei cinque atenei.

Acquisire conoscenze e competenze - necessarie per operare all’interno del settore della distribuzione di energia elettrica, quali progettazione impianti, esercizio della rete, nuove connessioni alla rete di distribuzione - è l’obiettivo di questi tirocini, rivolti ai laureandi magistrali in Ingegneria Elettrica ed Elettrotecnica.

Gli studenti selezionati, a partire da ottobre, saranno inseriti per un periodo di sei mesi in E-Distribuzione e in particolare nell’unità “Esercizio e Manutenzione, Programmazione e Gestione Progetti e Costruzioni”.

Lo stage offre la possibilità ai ragazzi di entrare in contatto con il mondo del lavoro attraverso un periodo di formazione on the job. Vivere un’esperienza in azienda darà l’opportunità di confrontarsi con le dinamiche organizzative tipiche del mercato del lavoro, di scegliere con maggiore consapevolezza il loro futuro percorso professionale e di sperimentare le conoscenze acquisite in ambito universitario, maturando nello stesso tempo nuove competenze” commenta Mariapia Mastroddi, Responsabile Personale e Organizzazione di E-Distribuzione.

Non solo sviluppo di nuove skill, quindi, ma anche un’avventura umana e professionale che i ragazzi e le ragazze non dimenticheranno. Come testimonia un collega, Paolo Berno, Tecnico Specialista presso l’Unità Territoriale di Padova assunto dopo il tirocinio iniziato a dicembre 2020 nell’ambito dell’area Personale e Organizzazione: “quei mesi mi hanno dato una visione più ampia dell'azienda, che ho percepito e vissuto come una realtà grande, diversificata, e con tante professionalità”.

Il consiglio che Paolo sente di dare ai suoi coetanei? “Farlo, provarci, è un’occasione che consente di concretizzare gli studi realizzati”.

Non possiamo che fare un in bocca al lupo, quindi, agli studenti che decideranno di candidarsi.