• 07 luglio 2022

A Scurcola Marsicana la Storia rivive in un’opera di street art

Inaugurato il murales insieme al monumento per celebrare la famosa Battaglia di Tagliacozzo

murales sulla cabina di scurcola marsicana durante l'inaugurazione

Un monumento e un’opera di street art per celebrare la storia a Scurcola Marsicana (L’Aquila), conosciuta come la “città della Battaglia”. Si è svolto oggi l’evento di inaugurazione, alla presenza del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati,  che ha visto anche il contributo di E-Distribuzione. 

Un omaggio a uno degli eventi medievali più noti della storia nazionale, la Battaglia di Tagliacozzo, combattuta il 23 agosto 1268 nei Piani Palentini, in Abruzzo.

Per rievocare questo episodio, grazie a un artista locale, abbiamo dato vita su una nostra cabina ad un artwork inaugurato nel corso della cerimonia, che ha visto anche un intervento da parte del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

L’opera, realizzata da Antonello Di Stefano, si ispira allo scontro fra Angioini e Svevi che ha rappresentato l’ultimo atto della dinastia sveva nel nostro Paese.  

I due schieramenti sono anche visibili sui lati dell’impianto: da una parte i guelfi, guidati da Carlo I d’Angiò, dall’altra i ghibellini, sostenitori di Corradino di Svevia. Uno spazio è riservato anche al guelfo più famoso: Dante Alighieri. 

Un momento epico non solo per questo territorio, che noi di E-Distribuzione abbiamo deciso di ricordare insieme al comune abruzzese. Scurcola Marsicana per l’occasione ha anche eretto, in nome della battaglia che l'ha resa famosa, un monumento dedicato al re degli Angioini, i quali regalarono alla zona un lungo periodo di stabilità.  

"Questo grande progetto di riqualificazione e sostenibilità, che E-Distribuzione ha concretizzato con la realizzazione di vere e proprie opere d'arte sulle pareti delle nostre cabine, si arricchisce di giorno in giorno toccando temi sempre più profondi che vanno dalla tutela ambientale alle rievocazioni storiche, come quella di oggi che vuole celebrare la Battaglia di Tagliacozzo. È per noi un onore contribuire alla commemorazione di un evento che è stato una delle più rilevanti manifestazioni storiche delle battaglie tra Guelfi e Ghibellini del XII secolo e siamo fieri della tela del nostro artista", ha dichiarato Carla Falchi, responsabile dell’Area Operativa Regionale Abruzzo, Marche, Molise.

Ancora una volta, dunque, siamo vicini alla Storia e al territorio. 

 

Guarda la fotogallery