• 08 giugno 2022

Le nostre reti sempre più smart: è la volta di Teramo

Un investimento di 900.000 euro per la qualità del servizio. Beneficio per oltre 7 mila clienti

Foto di un tecnico e-distribuzione nel Centro Satellite "La Spiaggia"

In servizio il nuovo Centro Satellite “La Spiaggia” ad Alba Adriatica (Teramo). Un nuovo passo in direzione della smartizzazione della rete in Abruzzo.

Dal 17 Maggio è in esercizio il nuovo Easy Sat denominato “La Spiaggia”, punto nevralgico nell’infrastruttura di distribuzione che controlla e regola le linee di media tensione al fine di mantenere una qualità del servizio elevata.

A beneficiare di questa qualità sono oltre 7.700 clienti nei comuni di Alba Adriatica e Martinsicuro, in provincia di Teramo, grazie ai lavori di potenziamento e rinnovo tecnologico degli impianti.

Tali interventi hanno consentito, grazie a un investimento di 900.000 euro diretto allo sviluppo e digitalizzazione della rete, la realizzazione di una innovativa cabina, prevedendo l’installazione di nuovi scomparti motorizzati, che servono per il sezionamento delle linee e apparecchiature di ultima generazione, in grado di essere comandate a distanza e in autonomia.

L’obiettivo? Aumentare la reattività della rete anche in occasione di eventi atmosferici particolarmente rilevanti e rendere la nostra infrastruttura sempre più smart, innovativa e capace di garantire un'elevata qualità del servizio elettrico.

E-Distribuzione è alla continua ricerca delle soluzioni più tecnologiche, efficaci e sostenibili – ha commentato Grazia Nurzia, Responsabile dell’Unità Territoriale di Teramo -. Il nuovo centro satellite ne è la prova: le dimensioni contenute consentono una integrazione armoniosa nel contesto urbano e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia consente l’isolamento del tratto danneggiato attraverso manovre in automazione, che si traduce nella riduzione del numero di utenze disalimentate e dei tempi di rialimentazione della clientela”.

Grazie all’adeguamento tecnologico sarà dunque possibile effettuare un monitoraggio costante della rete intervenendo automaticamente e da remoto in caso di guasto, isolando il tratto danneggiato attraverso manovre in automazione e restituendo immediatamente elettricità al resto dei clienti. Tutto questo riducendo i tempi di ri-alimentazione, anche in caso di eventi atmosferici di forte intensità come le ondate di calore o le piogge intense.

Una rete, dunque, più digitale e reattiva specialmente in quest’area abruzzese.