• 07 giugno 2022

La street art dedicata a Elena Cornaro Piscopia

A Padova, in occasione degli 800 anni dell’ateneo, si celebra la prima donna a essersi laureata al mondo.

Murales dedicato a Elena Cornaro Piscopia sulla cabina elettrica di Padova

A metà del Seicento raggiunse un traguardo mai segnato prima per le donne, conseguire la laurea. Il nome e la storia di Elena Cornaro Piscopia sono adesso celebrati attraverso un’opera di street art realizzata dall’artista Shife V. H. Ro a Padova. 

Aveva 32 anni quando, nel 1658, l’erudita concluse il suo percorso di studi in Filosofia e non in Teologia, come avrebbe voluto. Il suo volto e il suo cammino hanno sicuramente segnato una milestone importante e adesso campeggiano in un suggestivo murales su una nostra cabina nel quartiere di Arcella della città veneta.

L’opera di street art, dal titolo “SenzaTempo”, porta la firma dell’artista padovano Shife V. H. Ro ed è stata commissionata da Arcellatown, la community social che racchiude i movimenti artistici che danno voce a questo quartiere multiculturale.

Al centro troviamo appunto la donna che è stata scelta come ponte temporale tra il passato e il presente della città e della sua prestigiosa Università dove, tra gli altri, ha insegnato Galileo Galilei.

L’artwork si inserisce infatti in un progetto più ampio, “Università Universis Patavina Libertas” sorto per rendere omaggio agli 800 anni dell’ateneo: è la quarta di una serie di otto - numero scelto proprio in ragione di tale ricorrenza - tele d’arte in altrettanti nostri impianti nel quartiere Arcella del Comune di Padova.

L’energia elettrica ha un ruolo invisibile, ma rende possibile quasi tutte le nostre attività quotidiane: per questo abbiamo deciso di darle forma e colore e grazie alla collaborazione con Arcellatown mettiamo a disposizione le nostre strutture per regalare emozioni, trasformando le cabine in veri e propri elementi di pregio estetico e di valorizzazione del territorio. Con questa iniziativa vogliamo testimoniare che è possibile coniugare sostenibilità, innovazione e rispetto per ambiente e territorio”, dichiara Massimo Zangrando, Responsabile per E-Distribuzione dell’Unità Territoriale di Padova.

Legame quindi con la comunità e sostenibilità: anche nel capoluogo veneto la street art è di… casa.