• 11 maggio 2022

Inaugurato l’Easy Sat di Grottaferrata

Il rifacimento del Centro Satellite laziale porta con sé una migliore qualità del servizio per oltre 12 mila clienti

foto di un gruppo di dipendenti e-distribuzione davanti al centro satellite di Grottaferrata

È stato inaugurato oggi, mercoledì 11 maggio, il Centro Satellite di Grottaferrata, in provincia di Roma, dove sono stati eseguiti lavori di trasformazione e “restyling” per garantire una migliore qualità del servizio a oltre 12 mila clienti della zona.

Sette mesi di attività per portare a nuova vita questo nodo nevralgico della rete nella cittadina laziale, che è stato trasformato in “Easy Sat”, una tipologia di Centro Satellite di dimensioni ridotte e con apparecchiature di protezione delle linee più semplici in termini di montaggio e configurazione.

I lavori di rifacimento hanno riguardato principalmente l’impiantistica elettromeccanica per la costruzione della nuova cabina, il recupero dei vecchi moduli esterni provvisori in media tensione (MT) e la posa di cavi, sempre in MT, interrati.

Si è trattato di interventi di particolare complessità che, se da un lato hanno consentito la costruzione di questa nuova struttura, dall’altro hanno garantito contestualmente l’esercizio delle linee.

Sono state realizzate anche opere di conservazione del fabbricato originario, tenendo presente che la costruzione risaliva ai primi del Novecento e che la sua funzionalità era quella di contenere le apparecchiature idrauliche necessarie all’acquedotto del comune di Rocca di Papa, convogliando le acque dell’antica struttura della Giulia che aveva origine proprio in località Squarciarelli.

Anche in questo caso ci siamo attivati per valorizzare il patrimonio storico culturale, recuperando l’architettura del tempo e armonizzandola con il nuovo contesto edile della zona, sempre in collaborazione con le amministrazioni comunali locali.

Tecnologia integrata nella storia, ma anche tecnologia.

Il nuovo Centro Satellite è infatti dotato delle apparecchiature di ultima generazione e da esso si diramano 7 linee MT, garantendo l’alimentazione a 12.558 clienti BT e 12 clienti industriali MT nei comuni di Grottaferrata, Marino e Rocca di Papa.

Un investimento di circa 200 mila euro finalizzato al continuo miglioramento e alla digitalizzazione della rete elettrica.

“Il centro satellite Grottaferrata è un nodo nevralgico nella rete che garantisce il servizio a buona parte dei comuni dei Castelli Romani - commenta Giuseppe Fasolino, responsabile progettazione e lavori area Lazio -. Tale lavoro si inserisce in un progetto più ampio già iniziato lo scorso anno a partire dalla realizzazione delle nuove linee uscenti in media tensione dalla cabina primaria “Frascati” e che continuerà ancora con altri lavori che interesseranno i comuni di Albano, Genzano ed ancora Grottaferrata”.

 

Guarda la fotogallery