• 10 maggio 2022

Dalla Sicilia il Giro è in rete

Nell’Isola che ospita le prime tappe della corsa il nostro impegno per la rete del futuro

foto di molti ciclisti durante il giro d'italia

Dopo la partenza in Ungheria, la competizione ciclistica arriva in Sicilia, ad Avola, il 10 maggio, per la sua quarta tappa - 172 km fino alle pendici dell’Etna - per proseguire con la quinta - Catania - Messina - con i suoi 174 km che attendono gli atleti.

Il Giro incontra quindi l’Isola dove noi siamo presenti con 119,223 chilometri di rete, 13 TWh di energia distribuita a oltre due milioni di clienti (2.925.431).

In questa regione del Sud Italia stiamo lavorando per rendere la rete sempre più smart, efficiente e resiliente.

Nella parte sudoccidentale della Regione, ad Agrigento, stiamo portando avanti un progetto pilota che ha l’obiettivo di sperimentare le novità tecnologiche legate all’automazione per rendere ancora più veloce ed efficiente la risoluzione dei guasti e il telecontrollo degli impianti e garantire quindi un servizio migliore.

Una nuova frontiera che si avvale delle tecnologie avanzate IoT (Internet of Things) e utilizza la fibra ottica nello scambio di informazioni tra i sistemi, per consentire una maggiore digitalizzazione della rete.

L’innovazione tecnologica che sta coinvolgendo la Sicilia continua con una serie di programmi operativi nazionali e regionali (PON/POR) che prevedono la sostituzione di alcune componenti in 344 cabine secondarie con un impatto su 64 linee.

Un impegno, dunque, per una rete sempre più efficiente e capillare, come il Giro che abbraccia tutto il Paese e che qui, ad Avola, accoglierà gli spettatori nello stand targato E-Distribuzione.