• 26 maggio 2022

A Fossacesia inaugurata una cabina primaria

Grazie al nuovo impianto in provincia di Chieti, migliora la qualità del servizio per oltre 5.000 clienti

foto di persone durante l'inaugurazione della cabina primaria

È stata inaugurata ieri, mercoledì 25 maggio, la nuova cabina primaria Fossacesia in provincia di Chieti. Un impianto di nuova generazione nato con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio in quest’area abruzzese.

Un investimento di 2.900.000 euro per realizzare la nuova cabina entrata in servizio per alimentare e garantire un’elevata qualità del servizio a 5.655 clienti con un totale di 114 km di linee di Media Tensione nel comune in provincia di Chieti.

L’impianto primario è stato inaugurato alla presenza del responsabile dell’Unità Territoriale di Pescara-Chieti, Barbara Zito, dal responsabile di Gestione Progetti e Costruzioni, Franco Pierro, dal responsabile Esercizio e Manutenzione, Antonio Cammarota e dalla responsabile di Programmazione e Gestione, Vincenzina Fantacuzzi. Erano presenti, inoltre, il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, il Presidente della Regione, Nicola Campitelli, il presidente di Confindustria, Silvano Pagliuca e alcuni rappresentanti delle imprese esterne che hanno collaborato con E-Distribuzione durante i lavori.

Questo importante nodo nella rete di distribuzione migliorerà il servizio elettrico a Fossacesia, Paglieta e Santa Maria Imbaro.

La realizzazione della nuova Cabina Primaria di Fossacesia rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di elettrificazione dei consumi e di miglioramento della qualità del servizio di cui beneficerà la cittadinanza di questi territori – ha commentato Barbara Zito, responsabile dell’Unità Territoriale di Pescara Chieti - ed è l’esempio tangibile del nostro costante impegno per rendere resiliente, tecnologica ed evoluta la rete elettrica”. 

La nuova cabina è uno step fondamentale nel riassetto della rete elettrica di Media Tensione poiché consentirà la riduzione della lunghezza delle linee esistenti a favore di una migliore ripartizione dei carichi e una più rapida ripresa del servizio in caso di eventuali guasti e criticità.

L’impianto è telecomandato in remoto 24 ore su 24 dal Centro Operativo e si avvale di apparati di protezione, regolazione e controllo di ultima generazione che prevedono un monitoraggio in tempo reale dell’assetto della rete.

Queste tecnologie sono necessarie per rispondere all’esigenza di elevati standard di affidabilità, indispensabili per supportare il monitoraggio delle apparecchiature installate nella struttura stessa e delle linee che da essa si dipartono.

Novità smart per migliorare la qualità del servizio fornito e garantire quindi una rete sempre più capillare, intelligente e resiliente anche in questa parte d’Abruzzo.

 

Guarda la fotogallery