• 07 aprile 2022

In diretta con le cicogne di Cosenza

Una webcam su un nido per monitorare in tempo reale la deposizione delle uova: l’iniziativa della Lipu con la nostra collaborazione

foto di due cicogne nel nido in cima al traliccio di e-distribuzione

Una nascita in live streaming. Grazie alla Lipu di Rende (Cosenza) potremo assistere allo spettacolo della schiusa delle uova di una coppia di cicogne bianche nella città calabrese.

Su questa pagina, cliccando sul video che trasmette in diretta le immagini, potete seguire passo a passo le avventure di questi volatili che hanno scelto una casa particolare.

La Lega Italiana Protezione Uccelli, a Rende, sta portando avanti un’iniziativa speciale su uno dei 31 nidi di cicogna bianca presenti attualmente nella Regione.

In collaborazione con l’associazione, i nostri tecnici e operativi dell’Unità Territoriale di Cosenza hanno infatti installato nel territorio di Luzzi (Cosenza) una webcam ad infrarossi che, 24 ore su 24, riprende la nostra struttura che da anni è frequentata dalle cicogne. Per alimentare i sistemi di trasferimento dati abbiamo posizionato anche due pannelli fotovoltaici con una batteria di accumulo. 

foto della cima del traliccio con il nido e la webcam

Lo streaming nasce con lo scopo di proteggere la coppia da atti vandalici e di bracconaggio, osservando a ciclo continuo il nido, in attesa della deposizione delle uova. In questo modo potremo seguire le fasi di corteggiamento e, successivamente, vedere nascere i piccoli della famiglia.

L’iniziativa ha anche una vocazione didattica e divulgativa: le immagini, infatti, consentiranno di acquisire informazioni sull’attività della coppia, sulla loro alimentazione nonché possono rappresentare un’occasione preziosa per poter approfondire gli studi sulle cicogne ed effettuare lezioni frontali semplicemente visualizzando il filmato.

Dal 2002, in questo territorio è attivo il progetto “Cicogna bianca Calabria”, lanciato dalla sezione Lipu di Rende in collaborazione con noi, con lo scopo di favorire il ritorno della specie che mancava dall’Italia e dalla Calabria, da oltre 500 anni. Sui nostri pali e tralicci, questi esemplari trovano delle piattaforme su cui poter costruire la propria “casa”.

Mettetevi dunque comodi per seguire in diretta la schiusa delle uova e dare il benvenuto ai cicognini.