• 17 marzo 2022

Nell’Alessandrino la rete si potenzia

Investimenti di circa 500 mila euro in tre comuni, Odalengo Piccolo, Ponzone e Morbello, per la resilienza dell’infrastruttura

un collage di immagini di una linea elettrica isolata e di un palo con un sezionatore isolato

Conclusi i lavori di potenziamento della rete nell’Alessandrino, in Piemonte: nei comuni di Odalengo Piccolo, Ponzone e Morbello abbiamo portato a termine gli interventi legati al progetto Resilienza a beneficio di 900 clienti tra cui utenze di servizi come acquedotto e operatori telefonici.

Una rete più forte e resistente nei confronti dei fenomeni climatici estremi che rappresentano una delle sfide più importanti legate al cambiamento del clima. 

In provincia di Alessandria, la nostra infrastruttura si è dotata, quindi, di tecnologie di ultima generazione per garantire una migliore qualità del servizio. 

Siamo partiti dal comune di Odalengo Piccolo, dove è stata ricostruita una linea in media tensione grazie a un investimento di circa duecentomila euro.

L’intervento ha interessato la sostituzione di 1.300 metri di vecchi conduttori nudi con cavi isolati e interrati. 

Lavori anche sulle linee di bassa tensione, dove sono stati cambiati 600 metri di cavo e implementati alcuni telecomandi sulla rete per poter selezionare da remoto, in caso di guasti, la porzione di rete interessata e restituire corrente ai clienti in brevissimo tempo. 

Abbiamo proseguito poi con un tratto di linea media tensione tra i comuni di Ponzone e Morbello. Le attività, che hanno previsto un investimento di circa trecentomila euro, hanno riguardato la posa di circa tre chilometri di cavi interrati e la sostituzione di un chilometro di conduttori nudi con cavo aereo isolato. 

Anche qui abbiamo rafforzato il sistema di telecontrollo, per poter assicurare una rapida rialimentazione delle linee da remoto.

“Le operazioni, che rientrano nel più ampio piano di investimenti per il potenziamento della rete elettrica territoriale, hanno l’obiettivo di individuare le necessità della cittadinanza, assicurando un servizio elettrico di qualità, nonché tempi di rialimentazione adeguati, anche in circostanze di maltempo diffuso”, ha commentato Enrico Bottone, Responsabile Area Regionale Piemonte e Liguria di E-Distribuzione. 

Un impegno, come sempre, al servizio del territorio, attraverso interventi di innovazione tecnologica, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla sostenibilità.