• 25 marzo 2022

Le Cabine del Paradiso in un libro

Vi presentiamo oggi, in occasione del Dantedì, l’e-book che ricorda il nostro progetto realizzato in occasione dei 700 anni dalla morte del poeta

Immagine della Cabina del Paradiso  VI Cielo - Ravenna

Un libro per celebrare il nostro progetto “Le Cabine del Paradiso”. Lanciamo oggi questa nostra iniziativa proprio in occasione del Dantedì che, dal 2020, rende omaggio all’inizio del viaggio con cui Alighieri ha dato vita alla Divina Commedia. Il libro lo potete scaricare QUI

Un’avventura iniziata il 25 marzo del 1300. Un’opera che è il caposaldo non solo della letteratura, ma della cultura italiana in generale.

La “Comedìa” e il suo autore vengono ricordati oggi in un’occasione speciale, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita due anni fa dal Consiglio dei ministri.

E proprio per rendere omaggio a questa giornata è nato il nostro book “Le Cabine del Paradiso”, che potete scaricare in versione digitale, raccoglie le foto più suggestive del progetto che abbiamo portato avanti l’anno scorso in occasione dei 700 anni dalla morte del poeta toscano.

"Le Cabine del Paradiso", che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, è il nostro progetto concepito per far conoscere la cultura e il genio italiano di Dante attraverso il potere dirompente delle immagini.

I nostri impianti si sono trasformati, grazie ad opere di street art, in un museo a cielo aperto, che non solo richiama l’ultima delle tre Cantiche del capolavoro del grande scrittore, ma contribuisce anche alla riqualificazione degli spazi cittadini, valorizzando i borghi e le città a beneficio di tutta la comunità.

“Oggi, con questo libro, vogliamo offrire un prezioso ricordo dell’iniziativa e ringraziare tutti coloro che, insieme a noi, hanno collaborato a realizzarla”, scrive Vincenzo Ranieri, nostro amministratore delegato, nella prefazione.

L’e-book ricostruisce l’intero percorso creativo che è alla base di ciascun artwork, anche attraverso le parole e la testimonianza di Neve, lo street artist che ha interpretato in chiave moderna i Cieli del Paradiso.

La creazione di ogni murale è raccontata in un viaggio fotografico che mostra le fasi realizzative dell’opera, dall’idea, alla visualizzazione della stessa su carta, fino alla sua realizzazione.

Un viaggio alla scoperta e alla riscoperta di queste tele d’arte che hanno coinvolto la nostra community in una “caccia” all’indizio: ognuna delle 9 cabine nasconde infatti un tassello, un particolare che, unito agli altri, va a comporre il “Decimo Cielo”, un mosaico inedito e immateriale.

Non vi resta dunque che immergervi nella visione e lettura del libro che ci porta in… Paradiso!