• 03 febbraio 2022

In Piemonte a tutela dell'avifauna

Intervento di sostituzione di una linea aerea a Crevoladossola, per la salvaguardia dei gufi

foto della linea elettrica di media tensione isolata in località oasi

A difesa delle specie in pericolo: abbiamo concluso i lavori di sostituzione di una linea in Media Tensione a Crevoladossola, in Piemonte, precisamente in località “Oasi”, una particolare zona di interesse naturalistico.

Una stagione invernale e primaverile al sicuro per diverse coppie di gufi, nonché per altre specie, nel comune dell’area Verbano-Cusio-Ossola. 

Grazie alla segnalazione della Provincia e del Comune, abbiamo provveduto alla riqualificazione in cavo aereo isolato a Media Tensione di una porzione di linea in precedenza realizzata in conduttori nudi. La nuova soluzione ha eliminato, lungo quel tratto di impianto, i punti elettricamente accessibili ai volatili, e quindi a rischio di elettrocuzione.  

I lavori, avviati e terminati nella prima settimana di gennaio, hanno infatti avuto l’obiettivo di sostituire una linea a fili nudi con conduttori isolati con l’obiettivo di evitare che i volatili si possano insediare.

L’impianto infatti si trova nella piana del fiume Toce nella località “Oasi”, sito di particolare interesse conservazionistico per l’avifauna.

Un intervento dunque a tutto vantaggio della conservazione degli habitat e della biodiversità in questa zona piemontese per garantire sempre di più la massima integrazione tra infrastrutture energetiche, ambiente e territorio.