• 28 gennaio 2022

A Viterbo la rete si rinnova

Interventi di potenziamento per linee, cabine e conduttori con l’obiettivo di avere una rete sempre più resiliente

Immagine di un nuovo sostegno di media tensione

Nel Lazio una rete sempre più resistente e tecnologica: nella zona della Tuscia abbiamo completato quattro interventi di rinnovo dell’infrastruttura elettrica, con l’obiettivo di aumentarne la resilienza a fronte di guasti o eventi atmosferici estremi. 

Un investimento di 3,5 milioni di euro per la provincia di Viterbo con un impatto notevole per oltre 26000 clienti coinvolti che beneficeranno di un miglioramento della qualità del servizio. 

Ecco nel dettaglio i lavori che abbiamo realizzato. 

A dicembre si sono conclusi i lavori che hanno visto la sostituzione, per otto linee, di 15 chilometri di cavo in Media Tensione con l’omologo di ultima generazione, oltre che il restyling di tre cabine secondarie nella città di Viterbo, a vantaggio di circa 13.000 clienti. 

Sempre all’interno di questa tranche di attività, è stata messa in funzione la dorsale di Media Tensione denominata “SAVI”, che alimenta oltre 2.100 clienti della zona industriale e del centro della città. 

Si tratta di azioni volte a implementare le nuove tecnologie che agiscono a favore di una migliore qualità del servizio, consentendo, tra le altre cose, in caso di guasto, di isolare solo il tratto danneggiato per permettere una rapida ri-alimentazione.

Un’altra iniziativa è stata portata avanti in uno dei nodi strategici della rete locale, il Centro Satellite “La Pila”, e riguarda il rifacimento dei primi tratti di cinque linee MT, delle quali i lavori sono stati completati, il mese scorso, per le linee “NAVARRA”, “CATTANEO” e “GARBINI”. 

Si è proceduto anche al rinnovamento di quattro feeder che alimentano la struttura dalla cabina primaria di “Pian di Tortora” e al restyling delle componenti elettromeccaniche di cinque cabine secondarie. In questo modo, oltre 10.000 clienti del comune di Viterbo potranno usufruire di un sistema elettrico più forte.

I lavori di resilienza della rete hanno interessato anche la linea aerea di Media Tensione “Monterazzano” che si estende per 38 chilometri: ne è stato completato il rifacimento, che ha previsto la sostituzione di 45 pali e di 3,6 chilometri di conduttori in rame con quelli misti in alluminio e acciaio, per consentire una maggiore resistenza in caso di eventi atmosferici rilevanti. 

Non solo potenziamento dell’infrastruttura, ma anche minor impatto sull’ambiente: a Vitorchiano, in provincia di Viterbo, oltre all’ammodernamento delle componenti della sezione BT, ci siamo attivati per la posa di 650 metri di nuovo cavo interrato in Media Tensione, che serviranno anche alla realizzazione della diametrale tra la linea MT “Pallone” e “Acquarossa”. 

Anche in questo caso, il nuovo impianto contribuirà a rendere più efficienti le performance della rete, garantendo una più tempestiva ripresa dell’utenza in caso di criticità.

Una serie di interventi, dunque, che ci consentono, grazie al nostro impegno costante e capillare, di offrire a quest’area una rete di ultima generazione, tecnologicamente avanzata, a beneficio dei nostri clienti e del territorio.