• 23 dicembre 2021

La street art sbarca a Roccagorga

Inaugurato l’artwork che celebra questo territorio

Immagini dell'inaugurazione della street art della cabina di Roccagorga

Un omaggio alla storia di Roccagorga: la nostra street art arriva nella cittadina pontina con una nuova opera appena inaugurata che porta la firma dell’artista di origine argentina Maximiliano Sebastian Chimuris.

La cabina elettrica di Piazza VI Gennaio a Roccagorga (Latina) si trasforma in una tela d’arte grazie al progetto volto a valorizzare le antiche tradizioni legate al territorio, anche in ottica di turismo sostenibile.

Il murales, realizzato dall'artista di origine argentina Maximiliano Sebastian Chimuris, è inserito nel contesto del paese laziale con una delle piazze barocche più belle d’Europa, ed è un omaggio alla storia del paese. Nella creatività spiccano le donne con la conca in testa, tipico utensile utilizzato per trasportare nelle case l’acqua prelevata dalla Fontana Superiore della Rifolta, un vascone ellittico costruito come serbatoio idrico per assicurare il servizio alla popolazione e alimentare i molini baronali attraverso l’acqua reflua. Nell’artwork sono presenti anche elementi vegetali e piante rampicanti, a simboleggiare il forte legame del territorio con la natura.

L’inaugurazione è avvenuta il 23 dicembre alla presenza di Annunziata Piccaro, sindaco di Roccagorga, Guglielmo Di Filippo, Responsabile della Zona di Latina di E-Distribuzione, Patrizio Pazzaglia, Capo Unità Sicurezza e Ambiente, e Valerio Di Meo, Capo Unità Operativa Latina.

Quest’opera va ad aggiungersi alle oltre 300 che già compongono il museo a cielo aperto che stiamo costruendo in tutta Italia.

“Con questa nuova opera d’arte vogliamo consolidare il rapporto con il territorio della Provincia di Latina per lo sviluppo di un turismo sempre più sostenibile. Grazie alla proficua collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’artista di fama internazionale, anche la cabina di Roccagorga è diventata un’opera d’arte visibile a tutti e in grado di valorizzare ulteriormente uno dei gioielli dell’arte barocca in Italia”, ha concluso Guglielmo di Filippo.

“Innanzitutto ci tengo a ringraziare E-Distribuzione a nome della cittadinanza per aver scelto il nostro paese per realizzare opere di Street Art. La collocazione dell’opera non è casuale ed è suggestiva: si trova infatti vicino alla chiesa di San Giuseppe, dunque un connubio di arte antica ed arte moderna. Trovandosi poi vicino ad una scuola, quest’opera arriva a simboleggiare un ponte verso il futuro: un futuro si spera all’insegna delle energie rinnovabili e della salvaguardia del nostro ambiente” ha commentato il sindaco di Roccagorga, Annunziata Piccaro.