• 07 dicembre 2021

Inaugurata la cabina “Viareggio Nord”

Il nuovo impianto per assicurare una migliore qualità del servizio a 67 mila utenze

Immagini della inaugurazione la cabina “Viareggio Nord”

Una nuova cabina primaria in Toscana. Abbiamo inaugurato la struttura “Viareggio Nord”, situata nel quartiere di Migliarina e realizzata per assicurare una migliore qualità del servizio di tutta questa area del lucchese.

Il nuovo impianto, infatti, potenzia e ottimizza il servizio elettrico per ampie aree di Viareggio, Massarosa e Camaiore per un totale di circa 67 mila utenze, di cui 35mila con alimentazione diretta dalla cabina primaria.

All’inaugurazione, venerdì 3 dicembre, sono intervenuti la vicesindaco di Viareggio Federica Maineri, il viceprefetto vicario di Lucca Giuseppina Cassone, il consigliere della Provincia di Lucca Patrizio Andreuccetti, il responsabile E-Distribuzione Area Centro Nord Francesco Rondi e il referente Affari Istituzionali Toscana e Umbria Enel Emiliano Maratea.

La cabina, realizzata nel quartiere di Migliarina, in area agricola, consente, limitando l’impatto ambientale, il riassetto della rete elettrica in Media Tensione con la riduzione della lunghezza delle linee esistenti per una migliore ripartizione dei carichi.

L’impianto affianca “Viareggio Rondinella” garantendo un’ulteriore fonte di energia per tutta la zona. Si compone di una moderna sezione AT e di una sezione MT, entrambe interamente automatizzate.

La struttura viene telecontrollata 24 ore su 24 dal Centro Operativo di Firenze tramite apparati di protezione, regolazione e controllo di nuova generazione con elevati standard di affidabilità, indispensabili per supportare le aumentate esigenze di monitoraggio.

La realizzazione di questa nuova struttura permette una più rapida rialimentazione delle linee in caso di eventuali guasti e contribuisce ad aumentare il già elevato livello di qualità del servizio sul territorio.